Con i più piccoli alla scoperta del mare e dei suoi abitanti

a cura di PAOLA IACONA

Whale watching nel Santuario dei Cetacei, snorkeling alla scoperta dei segreti dei fondali marini, ma anche iniziative di educazione ambientale e sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ecosistema. Finale Ligure sa come avvicinare i bambini alla natura e al mare.

Whale watching nel Santuario dei Cetacei

L’emozione di incontrare un delfino tra le onde è davvero indescrivibile, soprattutto per i bambini. Se cercate dove vedere le balene in Liguria, Finale Ligure è il posto giusto per voi. Qui siamo nel cuore del Santuario Pelagos, una delle aree più popolate di fauna marina del Mediterraneo, tra Monaco, la Toscana e la Corsica. Basta allontanarsi di poche miglia marine (un miglio marino – o nautico – è lungo 1852 metri, ndr) dalla costa finalese, per avvistare cetacei di almeno otto specie diverse: stenelle, tursiopi, delfini comuni, grampi, globicefali, capodogli, balenottere comuni, zifi.
Una gita in barca insieme a ricercatori e biologi può insegnare tanto a grandi e piccini. Prima di tutto ad amare e rispettare l’ambiente marino. A partire dall’osservare alcune semplici regole: non disturbare gli animali con movimenti improvvisi o con rumori che possano infastidirli, non intralciare il loro percorso e lasciare che siano loro ad avvicinarsi, non dar loro da mangiare e non gettare nulla in acqua. Dal rispetto parte la conoscenza della vita meravigliosa nelle profondità del mare.

Piccoli esploratori sottomarini

Scoprire il mare della Liguria di ponente nelle sue mille forme e colori attraverso l’attività di snorkeling naturalistico e le iniziative didattiche è possibile insieme alle guide di Salto Nel Blu: esperti biologi marini con la qualifica di istruttori e accompagnatori snorkeling per la didattica subacquea. Da giugno a settembre, i biologi e i naturalisti della cooperativa RSTA di Genova, in collaborazione con la Lega Navale Sezione di Finale Ligure, sono a disposizione per accompagnare grandi e piccoli alla scoperta delle meraviglie sottomarine tra Varigotti e Pietra Ligure.
Basta saper nuotare e avere dimestichezza con pinne e boccaglio, per poter esplorare il Sentiero Blu di Finale, un percorso attrezzato per fare snorkeling sulle spiagge fossili, scoprendo le bellezze del mondo sommerso in tutta sicurezza.

A lezione di ambiente e biodiversità

Ogni occasione è buona, a Finale Ligure, per insegnare ai più giovani il rispetto per il nostro pianeta e il valore della biodiversità. Per questo l’educazione ambientale entra naturalmente in tante proposte ludiche e sportive dedicate ai bambini, per renderli consapevoli dell’impatto ecologico anche dei minimi gesti di ciascuno di noi. Perché “nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”.
Ci sono poi realtà come il Gruppo Pelagos della Sezione di Finale Ligure della Lega Navale Italiana, che lavorano per trasmettere agli studenti delle scuole primarie del territorio nozioni di base sul Santuario dei Cetacei e sui suoi abitanti, oltre a informazioni importanti sulla tutela ambientale, sul delicato tema della microplastica e sull’importanza della raccolta differenziata e della filiera corta del riciclo.

Mare per tutti

Nell’ambito del progetto Mare per tutti da amare e proteggere, la sezione finalese della Lega Navale organizza inoltre uscite in mare in motoscafo, dedicate in particolare a bambini, anziani e disabili. L’idea è quella di offrire l’opportunità di cambiare prospettiva, guardando la costa finalese e le sue spiagge dal mare, per scoprire punti di vista e scorci di paesaggio mai visti, avvistare cetacei e sperimentare un’esperienza per molti mai provata. Il tutto in piena sicurezza, grazie alla dotazione di attrezzature specifiche e all’esperienza degli accompagnatori.

FINALE LIGURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.