Mare di primavera a Finale Ligure

a cura di FEDERICO ALBERTO

Con l’arrivo della primavera, a Finale Ligure scatta subito la voglia di mare: il primo sole sulle spiagge di sabbia fine, le passeggiate sul lungomare, una gita in barca a vela, i sapori di mare a tavola e le finestre di hotel o agriturismi vista mare spalancate sull’orizzonte.
Ecco gli ingredienti perfetti di una pausa rigenerante per un fine settimana o un ponte primaverile.

Le spiagge di Finale Ligure

Per un momento di relax e benessere, camminare o riposarsi in riva al mare nelle prime giornate di sole è l’ideale. Ed è ancora più bello lungo gli 8 km di spiagge di Finale Ligure, movimentate da capi e promontori. Dalla celebre e bellissima Baia dei Saraceni, con le sue acque cristalline, alla spiaggia sabbiosa a ridosso del borgo marinaro di Varigotti, dominata dalla torretta di avvistamento di Punta Crena. Passando per la spiaggia del Castelletto o di San Donato, dove tra sabbia e ciottoli nel 2021 ha nidificato la tartaruga Caretta Caretta, fino al lungo lido sabbioso che collega i rioni Finalpia e Finalmarina, con i suoi stabilimenti balneari e le spiaggette libere più animate. A Finale Ligure ciascuno può trovare la soluzione che preferisce e che più si adatta al proprio stile di vita.

Le passeggiate sul lungomare e la Via dei Cetacei

Pur senza scendere in spiaggia, è rigenerante anche una semplice passeggiata sul lungomare che da Finalmarina porta fino a Varigotti. Un modo piacevole, per ammirare il paesaggio finalese.
Dal Lungomare Migliorini, con le sue palme e i suoi locali, si raggiunge il molo di Finalpia. Da qui si costeggia l’Aurelia sulla elegante passeggiata fino al Castelletto e, percorrendo una breve galleria, si arriva alla spiaggia di Capo San Donato [nel mese di aprile sono partiti i lavori di restyling della passerella e in ottobre è previsto il rifacimento integrale a livello dell’Aurelia, ndr]. Per oltrepassare il promontorio basta poi seguire il percorso che lo circonda e che conduce al porticciolo turistico. Da qui la passeggiata procede affiancata alla via Aurelia fino a Varigotti.
Lungo il percorso di 6,5 km si trovano nove sculture segnavento in acciaio inossidabile create da GRAL e dedicate ai cetacei del mar Ligure, dalla balenottera alla tartaruga Caretta Caretta. Una targa indica la specie di cetaceo e presenta una foto di avvistamento lungo le coste finalesi a cura del gruppo Pelagos. È questa la Via dei Cetacei: non solo una passeggiata lungomare, ma un vero e proprio viaggio nella biodiversità del mare di Finale Ligure.

Esperienze in barca a vela

Per chi poi il mare vuole viverlo, e non solo osservarlo da riva, la primavera è stagione ideale per iniziare ad andare in barca a vela.
Il porticciolo turistico di Capo San Donato è punto di partenza per noleggiare una barca o partire per escursioni a vela insieme a uno skipper. Mezza giornata basta per esplorare le coste finalesi, fino a Noli e Varigotti, un giorno intero per spingersi fino all’isola della Gallinara, davanti ad Alassio.
Durante le veleggiate nel cuore del Santuario dei Cetacei è facile incontrare stenelle, delfini, balenottere e capodogli. Farsi accompagnare da biologi marini o guide ambientali può essere una buona idea per scoprirne tutti i segreti.

Sapori di mare

Per continuare a sentire il profumo del mare, dopo una giornata primaverile trascorsa sulla spiaggia o in barca, non c’è niente di meglio che portare il mare a tavola e godersi una cena a base di pesce nei ristoranti di Finale Ligure.
Acciughe fritte e buridda sono solo due delle specialità liguri di mare da non perdere.

Campeggi, agriturismi e alberghi sul mare

Per un weekend o una vacanza primaverile Finale Ligure ha soluzioni ricettive adatte a tutte le esigenze, a tutti gli stili di vita e a tutte le tasche, dal campeggio all’hotel più lussuoso, rigorosamente vista mare, passando per i tanti agriturismi panoramici.

FINALE LIGURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.