Scuola di mare
a cura di PAOLA IACONA
Canoa e kayak, immersioni subacquee, sup, vela, windsurf: gli sport acquatici praticabili a Finale Ligure sono tantissimi. Ma come per tutte le cose bisogna partire dalle basi e andare a scuola.
Lezioni di vela
Libertà, armonia con la natura, sintonia con il mare e con il vento, che dettano il ritmo: andare a vela ha un fascino senza tempo.
Una vacanza a Finale Ligure può essere anche occasione per imparare ad andare in barca a vela. Il porto turistico di Capo San Donato è sicuramente il punto da cui iniziare.
Per chi vuole imparare a eseguire le manovre di base, il Circolo Nautico del Finale e la sezione finalese della Lega Navale organizzano corsi di vela, tenuti da istruttori FIV, preparati e costantemente aggiornati per tutte le fasce d’età, anche con possibilità di lezioni singole, individuali e di gruppo.
Non mancano poi gli operatori che offrono lezioni private, adatte a chi desidera avere la barca e lo skipper a propria completa disposizione, per fare pratica con gli ormeggi in porto o altre specifiche abilità.
Corsi di Windsurf e Stand up paddle
Chi vuole sperimentare la sensazione di dominare il vento e le onde, deve assolutamente provare gli sport acquatici con tavola, a partire dal windsurf.
A Finale Ligure ci sono corsi per principianti di tutte le età, condotti da istruttori di windsurf della Federazione Italiana Vela, con formule adatte a tutte le esigenze, dalle lezioni individuali ai corsi collettivi settimanali, fino alle formule weekend, per imparare a salire sulla tavola, planare con il windsurf, strambare.
Per i più attenti alle ultime tendenze, c’è poi lo stand up paddle, più comunemente noto come sup, sport acquatico che sta prendendo sempre più piede sulle spiagge liguri. La sfida è rimanere in piedi su una tavola simile a quella del surf e muoversi sull’acqua pagaiando. È uno sport adatto proprio a tutti, grandi e piccini, e contribuisce a sviluppare il senso dell’equilibrio e la coordinazione.
Per prendere lezioni di windsurf e sup, a Finale Ligure c’è ad esempio la Windsurf & Sup School Varigotti, basata ai Bagni Mariella di Varigotti.
Escursioni in canoa e kayak
A Finale Ligure, come un po’ in tutta la Liguria, kayak e canoa sono sport piuttosto diffusi e apprezzati per la possibilità che danno di entrare in contatto con la natura e il mare e di ammirare le coste da un punto di vista del tutto privilegiato.
Molti stabilimenti balneari, così come la sezione finalese della Lega Navale, offrono la possibilità di effettuare escursioni, ma anche corsi e lezioni di canoa e kayak. È sempre molto importante non uscire in solitaria, ma preferire le uscite in gruppo, meglio se accompagnati da operatori esperti.
A scuola di immersione
Anche sotto il livello del mare, Finale Ligure ha molto da offrire a chi vuole cimentarsi per la prima volta con gli sport acquatici. Lo snorkeling, che possono praticare tutti. L’attrezzatura necessaria è minima – maschera, boccaglio, pinne ed eventualmente una muta per proteggersi dalla dispersione termica – e anche la preparazione fisica è alla portata di tutti. E poi il diving, l’immersione subacquea, che andrà approcciata in sicurezza. Non basta saper nuotare e non aver paura, bisogna apprendere le tecniche base di immersione e affidarsi a istruttori qualificati.