Promontorio-Varigotti

PARCO PROMONTORIO DI VARIGOTTI

Parco Promontorio di Varigotti

Il Parco Promontorio di Varigotti, proteso sul mare e sul “santuario dei cetacei”, costituisce un’area litoranea nella quale paesaggio, natura, biodiversità, storia e archeologia danno vita a un ambiente unico, di grande suggestione.

Il parco urbano

L’area naturalistica di Punta Crena è stata oggetto, tra il 2021 e il 2024, di un importante intervento di restauro ambientale sostenibile, realizzato dall’architetto Roberto Grossi e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, frutto dell’impegno congiunto del Comune di Finale Ligure, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Imperia e Savona, dell’associazione Varigotti Insieme, del Gruppo guide naturalistiche e turistiche del Promontorio di Varigotti e della Sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, nell’ambito delle attività di valorizzazione del MUDIF – Museo Diffuso del Finale.

L’importante intervento di restauro ambientale sostenibile del Promontorio di Varigotti ha sottratto quest’area straordinaria al degrado, restituendola alla comunità locale e ai turisti, grazie alla creazione di un parco urbano all’interno del quale è possibile visitare un giardino botanico, l’uliveto secolare, le preziose testimonianze storico-archeologiche, il nuovo Centro Visite, due stagni artificiali e un rettilario.

Tra natura e archeologia

Sul promontorio di Varigotti ci si immerge nella natura tipica della macchia mediterranea, con specie rare ed endemiche.

Il percorso pedonale per salire al Parco Promontorio di Varigotti parte dal centro storico costiero e si snoda lungo un breve sentiero ad anello attraverso l’antico uliveto di colombaie plurisecolari, con i tipici terrazzamenti sostenuti dai muretti a secco. Sulla sommità del pianoro, nei pressi della torre di avvistamento, all’interno di una delle costruzioni risalente al XVI secolo, il nuovo Centro Visite accoglie i visitatori con un piccolo spazio espositivo, guide e materiale informativo.

Nel giardino botanico si possono scoprire specie di piante rare e meritevoli di tutela, alcune delle quali naturalmente presenti nell’area, altre messe a dimora per arricchire il patrimonio di biodiversità di questi luoghi. Su prenotazione, con accompagnamento delle Guide del Promontorio di Varigotti, è possibile anche visitare un rettilario, realizzato con la supervisione scientifica del Centro Emys di Albenga e dedicato alla reintroduzione della rarissima Lucertola Ocellata, presente solo nella Liguria di Ponente e in alcune zone della Spagna, della costa mediterranea della Francia e del Nord Africa. Due stagni artificiali per gli anfibi accolgono invece due specie rare da proteggere, tipiche di questa zona: la Raganella mediterranea e il Pelodite punteggiato.

Un grande valore storico e archeologico è dato dai resti di una fortificazione medievale e di un insediamento militare bizantino, un’alta torre difensiva, due bassi fabbricati e un imponente bastione, in origine destinato a cannoniera e oggi suggestivo belvedere.

Informazioni utili per la visita

Pannelli didattici e informativi illustrano le caratteristiche storiche e archeologiche, naturalistiche, botaniche e faunistiche del Parco e forniscono preziose indicazioni comportamentali. È infine possibile partecipare ad attività di educazione ambientale condotte dal Gruppo Guide del Promontorio, composto da qualificate guide ambientali escursionistiche, guide turistiche e operatori di educazione ambientale. Per la corretta gestione e tutela, il parco urbano è dotato di recinzioni e staccionate per la delimitazione e messa in sicurezza dell’area e può essere visitato seguendo il percorso indicato. Presenti anche sistemi di illuminazione e videosorveglianza.

A partire dal 1° ottobre 2024 il Parco Promontorio di Varigotti è aperto dalle ore 9 alle ore 19.

Per informazioni e prenotare una visita naturalistica:
Gruppo Guide del Promontorio di Varigotti: guidepromontoriovarigotti@gmail.com

Per informazioni e visite archeologiche per gruppi (minimo 6 persone):
Museo Archeologico del Finale – Finalborgo: Tel. 019.690020 – Cell. 351.7306191

Per ulteriori informazioni:
IAT Varigotti: tel. 019.6890600
IAT Finalmarina: tel. 019.681019
Museo Archeologico del Finale: tel. 019.690020 – 351.7306191