Borghi tra ulivi e vigne
I nuclei abitativi della costa orientale del Finale
Borghi tra ulivi e vigne
Il tratto di costa orientale del Finalese, scandito da una serie di capi che con le loro pareti verticali modellate dalle onde si proiettano direttamente sul mare suddividendo l’arenile, è tra i più suggestivi dell’intera Liguria.
Le pendici marine sono occupate da piccoli borghi rurali immersi tra ulivi e vigne, nati dalla progressiva aggregazione di case mediterranee dalle tipiche coperture a volte e terrazzi, che popolano i muri a secco dei terrazzamenti. Sono i nuclei abitativi del Monte e della Selva, o -sopra l’abitato attuale di Varigotti- di Ca’ dei Mori, del Pino, di Chien.

Qui le case sembrano sospese direttamente tra il blu del mare e il cielo, in un paesaggio che non è solo dominato dall’intensa luce del sole, ma anche dall’incessante rumore delle onde che si frangono sulla sottostante battigia, in un paesaggio fatto di luce e di suoni marini portati dal vento.
La costa cambia invece il suo aspetto superando il promontorio di Varigotti e spingendosi verso Noli: qui alte scogliere in calcare grigio terminano direttamente in mare in una spettacolare commistione di rocce, di cielo e di onde. È lo spettacolo selvaggio e tormentato di quello che da sempre viene chiamato il Malpasso.
Per ulteriori informazioni su Varigotti e sul paesaggio costiero del Finale, vedi: www.mudifinale.com
LINK UTILI
Potrebbe interessarti
OSPITALITÀ
Organizza la tua vacanza
OSPITALITÀ
Organizza la tua vacanza
Qualunque sia il tuo mood, le strutture ricettive di Finale Ligure sapranno rispondere alle tue esigenze
e renderanno ancora più indelebile il ricordo della vacanza con un unico obiettivo:
renderti felice e riaverti come ospite al più presto!