Immergersi nella storia tra meraviglie del passato e della natura
Le acque del Mar Ligure sono state teatro di moltissimi episodi sia nella storia antica che in quella più recente. A Finale Ligure, esattamente a Capo Noli, a circa due miglia di distanza dalla costa, è stato avviato, in collaborazione con la soprintendenza ligure ai beni culturali, uno scavo archeo subacqueo che ha portato al ritrovamento di innumerevoli manufatti appartenenti a una scialuppa armata del Vascello Ca Ira, che ha partecipato nel marzo del 1795 alla Battaglia di Capo Noli che ha visto la Marina Francese e quella Inglese scontrarsi per il controllo del mar Mediterraneo e ha segnato l’inizio dell’invasione dell’Europa da parte di Napoleone Bonaparte.
Guidati da istruttori certificati è possibile immergersi per un’esplorazione del mondo sottomarino nei punti dove giacciono testimonianze storiche.
Il centro immersione di Porto Capo San Donato offre una moltitudine di punti di immersione sia di interesse storico che di interesse naturalistico, oltre alla possibilità di effettuare corsi a tutti i livelli e battesimi per chi vuole assaporare l’emozione di tuffarsi per la prima volta in un mondo di emozioni incredibili.
Inoltre, c’è la possibilità di effettuare immersioni con regolare autorizzazione sui siti delle due Navi Romane di Albenga.