Archeobike sulle tracce degli antichi romani
Si può visitare un museo in bicicletta?
A Finale Ligure la risposta non può che essere si!
La ricca rete di sentieri che possono essere percorsi in MTB passa anche attraverso monumenti e testimonianze di secoli passati. Siete appassionati di preistoria, dei misteri legati alla presenza dei primi uomini, alla loro organizzazione di vita, ai loro rituali? Niente di meglio che il “Giro dei Ciappi”, allora.
Un percorso, facile, adatto a tutti, che porta a San Bernardino, alla scoperta del Ciappo dei Ceci e del Ciappo delle Conche.
Cosa sono i Ciappi? Sono delle grandi pietre dove, in era preistorica (alcuni storici parlano dell’Età del Ferro), i primi abitatori del finalese incisero segni, scavarono coppelle e piccoli canali. A cosa servivano? Forse a raccogliere acqua piovana per farla defluire in piccoli abbeveratoi per le bestie, forse per riti propiziatori.
Per chi preferisce la storia più recente (si fa per dire…) cosa c’è di meglio del giro, sempre in MTB, dei ponti romani, cinque ponti, ancora attraversabili, lungo l’antica via Julia Augusta (13-12 a.C.) che univa la Gallia Cisalpina a quella Transalpina attraverso la Liguria ormai romanizzata?
Pedalare nella storia, insomma, per una esperienza di conoscenza!