Focaccia di Recco

La “Focaccia di Recco col formaggio” è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva italiano, acqua, sale, farcito con “Formaggio fresco” e successivamente cotto in forno.

La FOCACCIA DI RECCO col formaggio sarà tutelata dal marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta), si tratterà della prima specialità tutelata al mondo che potrà essere prodotta nei ristoranti e negli asporti, oltre che nei panifici (dove si producono già prodotti DOP e IGP).

INGREDIENTI

Per una teglia di “Focaccia di Recco col formaggio” diametro cm 60 da 10 porzioni circa

  • 500 gr. di Farina di grano tenero tipo “00” di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”.
  • 50 gr. di olio extra vergine d’oliva italiano
  • Acqua naturale
  • Sale fino
  • 1 kg. di Formaggio fresco

PROCEDIMENTO

  1. Mescolare della farina, acqua, olio extravergine di oliva italiano e sale sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
  2. Lasciare poi riposare per almeno 30 minuti, coperto, a temperatura ambiente.
  3. Si suddivide poi l’impasto in porzioni, si procede quindi allargando la pasta con un movimento rotatorio fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro.
  4. Ungere una teglia con olio extra e adagiare la sfoglia.
  5. Distribuire il formaggio in piccoli pezzi della grandezza pari a quella di una noce coprendo tutta la superficie.
  6. Si procede alla lavorazione dell’impasto rimanente per ottenere un secondo strato di sfoglia. delle dimensioni pari alla precedente, da adagiare successivamente sopra la prima e il formaggio.
  7. Saldare i bordi sovrapposti delle due sfoglie per impedire la fuoriuscita del formaggio durante la cottura.
  8. Con una forchetta, formare dei fori sulla superficie e cospargere con un filo d’olio e salare.
  9. Cuocere a 270° – 320°C per 4-8 minuti, fino a quando la superficie del prodotto non avrà assunto un colore dorato, con bolle o striature marroni nella parte superiore. Il forno deve essere regolato in modo che la parte inferiore sia più calda della superiore.