Baia dei Saraceni e Spiaggia del Malpasso
La Baia dei Saraceni e la spiaggia del Malpasso sono racchiuse nel tratto di costa tra Capo Noli e Punta Crena.
La spiaggia della Baia dei Saraceni è costituita da uno stretto arenile di sabbia e ghiaia incastonato in una baia dalla bellezza mozzafiato, dalle acque cristalline che grazie ai fondali e alla natura circostante brillano di colori tra il verde e l’azzurro.
Un piccolo angolo di paradiso per chi ama il mare in tutta la sua bellezza, anche un po’ selvaggia, caratterizzato soprattutto dai fondali ricchissimi di vita, grazie alle formazioni affioranti dette “beach rock”, tracce di un passato geologico antichissimo. La spiaggia non è attrezzata.
La Spiaggia del Malpasso è costituita da un arenile di sabbia e ghiaia di grandi dimensioni incastonato in una seconda baia circondata da falesie a picco sul mare. La spiaggia è libera attrezzata ma soggetta al pagamento di un ticket d’ingresso di 5 Euro, utilizzato dal Comune per la gestione e la pulizia della spiaggia.
Sopra il promontorio di Punta Crena si stagliano i resti di una torre di avvistamento saracena e intorno esplode la macchia mediterranea con i suoi inebrianti profumi.