Spiaggia di Varigotti e Spiaggia di Punta Crena
Il fascino e la riservatezza di questa spiaggia, che si estende in parte a ridosso dell’antico e pittoresco borgo saraceno, ne hanno fatto il buen retiro di VIP e ospiti alla ricerca di privacy e assoluto relax in un contesto naturale unico che regala panorami da cartolina che ispirano fotografi e scrittori.
L’arenile costituito da sabbia e piccolissimi ciottoli è in parte attrezzato e a tratti completamente libero.
Alle spalle lo scenario è mozzafiato con i minuscoli borghi affacciati sul mare, arroccati sulle pareti di roccia che proteggono tutta la baia dai venti. Il mare è cristallino con fondali che divengono alti piuttosto velocemente ma l’ingresso è ovunque agevole.
Sotto il promontorio di Varigotti si trova una piccola caletta fra gli scogli, un luogo molto riservato e sconosciuto ai più. Accessibile solo con mezzi nautici (canoa, sup, barca, moto d’acqua). È invece vietato l’accesso e l’utilizzo del sentiero e della spiaggia libera di Punta Crena (Ordinanza 101 per motivi di pubblica incolumità relativa all’interdizione all’accesso e alla sosta sull’arenile denominato “Spiaggia Punta Crena” sito in Località Varigotti al Foglio 31, Mappali 599 e 229 del 13/05/2019)