A spasso nel tempo

a cura di PAOLA IACONA

Viaggiare nel tempo, attraversando le diverse epoche storiche dalla Preistoria ai giorni nostri, è un’esperienza affascinante e pochi luoghi in Italia offrono una simile opportunità.

Ecco: Finale Ligure è un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui aree archeologiche tra le più importanti a livello europeo, castelli e fortezze, palazzi e logge, chiese e teatri, raccontano una storia millenaria, tutta da esplorare.

Esplorando ere lontane: tracce della Preistoria

Tracce della presenza dell’uomo in questi luoghi risalgono a 350.000 anni fa e si ritrovano nelle grotte e nelle caverne che l’acqua ha scavato nella Pietra di Finale nel corso dei millenni. Sull’Altopiano delle Mànie, ad esempio, si trovano la Caverna delle Fate, da cui sono emersi resti di orso delle caverne e di uomo di Neanderthal, e l’Arma delle Mànie, tra i siti archeologici più suggestivi del Finalese. Per non parlare della Caverna delle Arene Candide, raggiungibile con una passeggiata di mezz’ora da Verezzi e celebre per il ritrovamento della sepoltura del “Giovane Principe”, un cacciatore quindicenne morto 28.000 anni fa per una grave ferita e sepolto con un ricco corredo funerario.
Esplorando il territorio, si possono inoltre scoprire incisioni rupestri e graffiti su grandi lastre in Pietra di Finale (in dialetto chiamate “ciappi”), come il Ciappo dei Ceci e il Ciappo delle Conche, ma anche diverse strutture megalitiche, Dolmen e Menhir.

Ponti e strade romane

Tra i percorsi storico culturali di maggior fascino, c’è sicuramente la strada dei ponti romani. Percorribile a piedi o in mountain bike, l’itinerario immerso in un incantevole paesaggio naturale, ripercorre un tratto dell’antica via Iulia Augusta e attraversa la Val Ponci, incontrando i resti di ben cinque ponti romani, oltre alle cave di Pietra di Finale.

Finale medievale

L’atmosfera del Medioevo si respira ancora a Finalborgo, ma non solo. Oltre all’antico Burgus Finarii, capitale del Marchesato dei Del Carretto, fondato alla fine del XII secolo e circondato dalla cinta muraria, e al Castel Gavone, prestigiosa residenza della famiglia nobiliare, infatti, il viaggio può proseguire fino a Varigotti, con i resti del castello bizantino e medievale che sovrasta Punta Crena e la Baia dei Saraceni e la suggestiva chiesa di San Lorenzo, a picco sul mare.

Rinascimento finalese

Ai Marchesi del Carretto si deve anche lo splendore del Rinascimento finalese, che si riconosce a Finalborgo e nei suoi dintorni: da Porta Testa all’originale campanile della chiesa di San Biagio, dalla ricostruzione del Palazzo del Tribunale ai chiostri di Santa Caterina, fino alla chiesa di N.S. di Loreto a Perti, con i sue cinque campanili.

Fortezze spagnole

Per un’immersione totale nella storia del territorio, da non perdere le due fortezze militari risalenti alla dominazione spagnola: la Fortezza di Castelfranco, affacciata sul mare, tra Finalpia e Finalmarina, e Castel San Giovanni, con le sue spettacolari mura a tenaglia, in posizione panoramica appena sopra a Finalborgo.

Prestigiosi palazzi nobiliari

Passeggiando per le vie di Finale Ligure, attireranno l’attenzione del visitatore anche le facciate decorate di alcune dimore nobiliari del Settecento: da Palazzo Buraggi e Palazzo De Raymondi a Finalmarina fino a Palazzo Cavasola e Palazzo Arnaldi in piazza del Tribunale a Finalborgo.

Un gioiello nascosto dell’Ottocento

Testimonianza preziosa della vita sociale e culturale di Finale Ligure nel XIX secolo, nascosto dietro la sobria facciata di una delle tante piazzette di Finalborgo, c’è poi il Teatro Aycardi, il più antico teatro ottocentesco rimasto in Liguria. Qui, durante quest’estate, è possibile anche ammirare la mostra “Nobili a teatro. Personaggi finalesi dall’album fotografico De Raymondi”, basata sulle immagini fotografiche di personaggi della nobiltà finalese vissuti tra fine Ottocento e inizio Novecento che restituiscono una raffigurazione di persone e costumi della “nobiltà” finalese del periodo, oltre che del suo modo di rappresentarsi.

Il Museo Diffuso del Finale

Custode di questo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale, è il MUDIF – Museo Diffuso del Finale, punto di riferimento per chiunque voglia scoprire Finale Ligure e il suo territorio viaggiando nel tempo.
Per informazioni sulle visite guidate e gli itinerari storico culturali: www.mudifinale.com

FINALE LIGURE

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.