Aspettando KN.IT 2024: il Festival della Maglia arriva a Finale Ligure

a cura di PAOLA IACONA

L’autunno porta a Finale Ligure una festa di colori, calore e creatività, e questa volta si tratta di un evento davvero speciale, da segnare fin da ora in agenda. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, il Complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo ospiterà infatti un’edizione straordinaria di KN.IT, il festival italiano dedicato agli amanti del lavoro a maglia, dei filati e dei prodotti connessi, con una forte enfasi sul “made in Italy”. Organizzato ogni due anni dall’associazione KnitViktim ETS, questo evento è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di maglia in tutto il paese.

Una Festa per Tutti

“ASPETTANDO KN.IT 2024” promette di essere un fine settimana ricco di emozioni e creatività. Con oltre quindici iniziative in programma, tra corsi, presentazioni, conferenze e attività dedicate agli appassionati di lavoro a maglia, questo evento è un’opportunità imperdibile per chiunque condivida la passione per il “fatto a mano”.
 
Per gli esperti ma anche per i principianti assoluti, ci saranno tantissime occasioni per imparare nuove tecniche o perfezionare le proprie abilità. I corsi, su prenotazione e a numero chiuso (Qui si acquistano i biglietti), saranno guidati da maestri dell’arte della maglia, pronti a condividere con entusiasmo i loro segreti.
aspettando knit 2024

Arte e Solidarietà

Ma KN.IT non è solo un luogo per apprendere e perfezionare le tecniche di maglia; è anche un luogo per il benessere e la solidarietà. In collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), il festival dedica infatti spazio e attenzione al Mese Rosa della Prevenzione del Tumore al Seno. Attività speciali saranno organizzate per sensibilizzare il pubblico e contribuire alla raccolta fondi per questa importantissima causa.

La Mostra Mercato

Uno degli elementi chiave di KN.IT è il suo straordinario mercato del filato artigianale e degli accessori per la maglia. Con una ventina di espositori provenienti da piccole produzioni italiane, questa selezionatissima mostra mercato è il luogo ideale per scoprire filati pregiati, accessori unici e piccoli gioielli al di fuori dei circuiti di massa. Un’occasione per sostenere l’artigianato italiano e portare a casa qualcosa di veramente speciale.

Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo

Un Successo di Tradizione

Con tante attività collaterali per gli accompagnatori e i semplici curiosi, KN.IT è un luogo aperto e accogliente anche soltanto per una breve visita. Una formula di successo, come confermano i risultati dell’ultima edizione che, a Lonigo (VI), ha visto la partecipazione di oltre 350 visitatori unici con 700 biglietti venduti per 28 attività, tra corsi e presentazioni.
La scelta di Finalborgo come cornice per questa edizione speciale di “Aspettando KN.IT 2024” non potrebbe essere più centrata. Con la sua bellezza senza tempo e la tradizione dell’artigianato di qualità delle sue botteghe, il borgo medievale è il luogo ideale per celebrare il “fatto a mano” e l’amore per la maglia.

Appuntamento a Finalborgo

Insomma, per chi ama maglia, i filati pregiati, gli accessori unici, ma anche per chi semplicemente desidera trascorrere un fine settimana in un’immersione totale nella creatività, nella cultura e nella solidarietà, “ASPETTANDO KN.IT 2024” a Finalborgo è l’evento ideale. Qui sarà possibile condividere la propria passione, imparare dalle menti più creative e sostenere l’artigianato italiano, il tutto nella cornice di uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Appuntamento quindi sabato 7 e domenica 8 ottobre a Finalborgo per “ASPETTANDO KN.IT 2024”!

Aspettando KN.IT grafica

FINALE LIGURE

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.