Avventure in mountain bike: non solo per professionisti
a cura di FEDERICO ALBERTO
Oltre 180 sentieri con vari livelli di difficoltà, dalle salite più ripide ai flow trail, tra boschi e scorci mozzafiato sul mare: Finale Ligure e la Finale Outdoor Region sono il punto di riferimento per gli esperti e gli appassionati di MTB di tutto il mondo e ha da poco ospitato le prestigiose gare UCI Marathon World Cup e UCI Enduro World Cup.
Dal 2013, gli spettacolari trail finalesi sono teatro dell’Enduro World Series: il territorio, con le sue valli e i suoi altipiani, è il contesto ideale per questa disciplina del ciclismo fuoristrada.
Ci sono itinerari adatti ai principianti?
I sentieri di Finale sono perfetti per gli allenamenti dei biker più esperti che vogliono cimentarsi con le tappe della Coppa del Mondo, ma presentano anche percorsi idonei a semplici appassionati con una buona preparazione atletica o a chi magari voglia provare l’esperienza, un po’ meno faticosa, dell’e-bike.
Rivolgendosi ai tanti servizi di shuttle e alle guide disponibili sul territorio, è possibile trovare e pianificare l’itinerario più adatto al proprio livello di preparazione e alle proprie aspettative.
Il sentiero del Crestino nell’area della Base Nato, ad esempio, è un sentiero di media difficoltà immerso in un meraviglioso contesto naturalistico, all’ombra di imponenti faggi. Davvero un’ottima opzione per familiarizzare con il terreno finalese e divertirsi su uno dei trail più flow della zona.
Una valida alternativa è l’altopiano delle Manie, la magnifica terrazza naturale a circa 285 metri sul livello del mare che si estende da Finale Ligure a Spotorno e offre, oltre ai sentieri, la possibilità di visitare importanti siti archeologici. Tra i percorsi più iconici, l’anello della famosa 24H di Finale è lungo quasi 12 chilometri: con alcuni tratti tecnici e sfidanti tra cui il famoso toboga finale, è un sentiero molto divertente sia per i biker più esperti che per chi volesse migliorare la tecnica di guida con una istruttore: in un unico sentiero si incontrano infatti salita, discesa, curve, compressioni e diverse tipologie di terreno. Un’esperienza indimenticabile, in un contesto paesaggistico vario e unico nel suo genere.
Sicurezza in mountain bike
Per vivere l’esperienza in tutta sicurezza, è importante attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle guide locali, che forniranno di volta in volta – a seconda del percorso e del grado di preparazione dei partecipanti – le corrette informazioni.
A Finale Ligure è possibile noleggiare presso diversi operatori sia la mountain bike o l’e-bike più adatta alle proprie esigenze che l’attrezzatura necessaria, come i dispositivi di protezione (caschi, ginocchiere e gomitiere).
Come organizzare l’esperienza in MTB?
Visitando il portale del Consorzio Finale Outdoor Region o recandosi di persona all’Outdoor Base a Finalborgo è possibile trovare tutte le informazioni per prepararsi al meglio all’avventura, e prenotare l’esperienza in mountain bike più adatta alle proprie esigenze tra oltre 70 opzioni disponibili.
Finale Ligure, con i suoi sentieri spettacolari e una rete di operatori specializzati, è il posto perfetto per vivere la mountain bike in uno dei contesti più apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo.