Avventure in mountain bike: non solo per professionisti

a cura di FEDERICO ALBERTO

Oltre 180 sentieri con vari livelli di difficoltà, dalle salite più ripide ai flow trail, tra boschi e scorci mozzafiato sul mare: Finale Ligure e la Finale Outdoor Region sono il punto di riferimento per gli esperti e gli appassionati di MTB di tutto il mondo e ha da poco ospitato le prestigiose gare UCI Marathon World Cup e UCI Enduro World Cup.
Dal 2013, gli spettacolari trail finalesi sono teatro dell’Enduro World Series: il territorio, con le sue valli e i suoi altipiani, è il contesto ideale per questa disciplina del ciclismo fuoristrada.

Ci sono itinerari adatti ai principianti?

I sentieri di Finale sono perfetti per gli allenamenti dei biker più esperti che vogliono cimentarsi con le tappe della Coppa del Mondo, ma presentano anche percorsi idonei a semplici appassionati con una buona preparazione atletica o a chi magari voglia provare l’esperienza, un po’ meno faticosa, dell’e-bike.
Rivolgendosi ai tanti servizi di shuttle e alle guide disponibili sul territorio, è possibile trovare e pianificare l’itinerario più adatto al proprio livello di preparazione e alle proprie aspettative.
Il sentiero del Crestino nell’area della Base Nato, ad esempio, è un sentiero di media difficoltà immerso in un meraviglioso contesto naturalistico, all’ombra di imponenti faggi. Davvero un’ottima opzione per familiarizzare con il terreno finalese e divertirsi su uno dei trail più flow della zona.
Una valida alternativa è l’altopiano delle Manie, la magnifica terrazza naturale a circa 285 metri sul livello del mare che si estende da Finale Ligure a Spotorno e offre, oltre ai sentieri, la possibilità di visitare importanti siti archeologici. Tra i percorsi più iconici, l’anello della famosa 24H di Finale è lungo quasi 12 chilometri: con alcuni tratti tecnici e sfidanti tra cui il famoso toboga finale, è un sentiero molto divertente sia per i biker più esperti che per chi volesse migliorare la tecnica di guida con una istruttore: in un unico sentiero si incontrano infatti salita, discesa, curve, compressioni e diverse tipologie di terreno. Un’esperienza indimenticabile, in un contesto paesaggistico vario e unico nel suo genere.

Sicurezza in mountain bike

Per vivere l’esperienza in tutta sicurezza, è importante attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle guide locali, che forniranno di volta in volta – a seconda del percorso e del grado di preparazione dei partecipanti – le corrette informazioni.
A Finale Ligure è possibile noleggiare presso diversi operatori sia la mountain bike o l’e-bike più adatta alle proprie esigenze che l’attrezzatura necessaria, come i dispositivi di protezione (caschi, ginocchiere e gomitiere).

Come organizzare l’esperienza in MTB?

Visitando il portale del Consorzio Finale Outdoor Region o recandosi di persona all’Outdoor Base a Finalborgo è possibile trovare tutte le informazioni per prepararsi al meglio all’avventura, e prenotare l’esperienza in mountain bike più adatta alle proprie esigenze tra oltre 70 opzioni disponibili.
Finale Ligure, con i suoi sentieri spettacolari e una rete di operatori specializzati, è il posto perfetto per vivere la mountain bike in uno dei contesti più apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo.

FINALE LIGURE

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.