LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 7
EDITORIALE
UNA COSTELLAZIONE DI BORGHI ED ESPERIENZE
DI PAOLA IACONA
Estate di sole, di mare e di tanti eventi a Finale Ligure. E dopo il mare, il piacere di ritrovarsi nei luoghi di incontro, le piazze e i chiostri, i caruggi e la passeggiata lungomare, i forti e i castelli, in questa stagione più vivi e animati che mai.
Chi viene a Finale Ligure sa che qui può trovare la combinazione perfetta di tutto ciò che può chiedere alla propria vacanza. Il mare, certo, ma anche il gusto, la natura, la cultura, l’outdoor. Una varietà di esperienze da scoprire su un territorio che si svela a poco a poco, strato dopo strato, lasciandosi guidare dalla propria curiosità ma soprattutto dalla passione contagiosa delle persone che qui vivono e lavorano.
E allora, anche in questo numero di «My Perfect Place», partiamo insieme nel viaggio per esplorare, con tutti i nostri sensi, il territorio finalese. Conosceremo la dolcezza dei chifferi del Caffè Ferro, a Finalmarina, dove ci accoglie Elena Casanova; la natura che diventa arte nelle mani di Bruno Gandolfi, custode della memoria storica di Finalpia; il benessere profondo che solo Varigotti sa trasmettere anche a una viaggiatrice, per lavoro e per passione, come Farian Sabahi; le meraviglie del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio, che ci descrive con competenza e amore una guida turistica di professione come Valerio Peluffo.
Scopriremo così che Finale Ligure è molto più di quello che sembra a un primo sguardo.
Una costellazione di borghi, dal mare all’entroterra, che va oltre i quattro rioni storici principali, ma in cui è racchiusa un’infinità di ricchezza, di opportunità e di esperienze tutte da vivere.
Buon viaggio e buona lettura!