Al mare con i bambini

a cura di SARA BOERO

Finale Ligure è la destinazione perfetta per una vacanza al mare con i bambini: diverse realtà offrono infatti attività e spazi pensati per i più piccoli, per invitarli a scoprire cose nuove, esplorare l’ambiente marino e divertirsi in tutta sicurezza.
Non a caso, anche nel 2023, Finale Ligure ha ottenuto la Bandiera verde dei pediatri: un riconoscimento attribuito alle località balneari italiane con caratteristiche adatte ai bambini, attraverso criteri di selezione come l’offerta di attrezzature dedicate, lo spazio tra gli ombrelloni o la presenza di assistenti di spiaggia.
Si conferma poi la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri legati alla gestione sostenibile del territorio e alla qualità delle acque.

Spiagge a misura di bambino

Numerosi stabilimenti balneari di Finale Ligure sono pensati per il comfort di tutta la famiglia e offrono strutture ad hoc per i più piccoli.
Tra questi, ad esempio, i Bagni Garibaldi, attrezzati con nursery e area giochi: mentre i genitori si rilassano, i bambini possono divertirsi su scivoli, altalene e nella vasca di palline di gomma, in un contesto sicuro e scrupolosamente igienizzato. C’è anche la possibilità di organizzare feste di compleanno sulla spiaggia.
Anche i Bagni Ondina, vicinissimi a Piazza Vittorio Emanuele II, propongono iniziative e intrattenimenti a misura di bambino: nella piscina della spiaggia sono a disposizione gonfiabili e giochi d’acqua per trascorrere le giornate più calde dell’anno in allegria. Sono poi presenti spazi ricreativi con calcetto e tavolo da ping-pong.
Questi sono solo alcuni esempi. La mappa completa di tutti gli stabilimenti balneari, attraverso cui localizzarli, visualizzando anche foto, servizi e recensioni dei visitatori è consultabile sulla pagina degli stabilimenti balneari di Finale Ligure. 

Alla scoperta dei fondali marini

A Finale Ligure è possibile prenotare, per tutta la stagione estiva, esperienze di snorkeling naturalistico adatte anche ai bambini. Salto nel blu, dal 2001, organizza esplorazioni dei fondali nella particolarissima conformazione beach rock: sabbie fossili compattate, friabili, che creano insenature e zone ombrose. Questo tipo di fondale è l’habitat ideale di una grande varietà di pesci e invertebrati.
I bambini hanno la possibilità di scoprire la vita sott’acqua con la guida di un biologo marino della cooperativa RSTA di Genova, in collaborazione con la Lega Navale Sezione di Finale Ligure. L’esperienza in mare dura circa un’ora, e viene sempre corredata da una parte didattica. L’attrezzatura necessaria è fornita in loco.

Piccoli scienziati crescono

Da quest’anno, vengono proposte attività di citizen science: chi partecipa alle esperienze di snorkeling può contribuire a raccogliere dati utili per la ricerca scientifica. Infatti, durante l’attività, viene osservata la presenza di specie alloctone, arrivate nei nostri mari a causa del riscaldamento globale (come la donzella pavonina, dal caratteristico colore dorato con striature blu), o il fenomeno dello sbiancamento dei coralli.
Questo modello di scienza partecipata permette ai bambini di imparare cose nuove divertendosi, e di avere un ruolo attivo nella ricerca e nell’osservazione dei cambiamenti che coinvolgono le nostre coste.

Avventure in kayak e stand up paddle

Per bambini di età superiore a 8 anni, è possibile organizzare gite in canoa, kayak o stand up paddle (SUP), speciali tavole simili a quelle da surf, progettate per consentire a chi le utilizza di spostarsi pagaiando in piedi.
Un’esperienza dinamica e divertente a contatto con la natura, per godersi una giornata diversa in mare o per raggiungere spot più distanti per fare snorkeling, come gli scogli dei Pagliai.

E la sera?

Se dopo un’intensa giornata in spiaggia i bambini hanno voglia di restare in riva al mare, una bella passeggiata serale è l’ideale per rilassarsi e prendere un po’ d’aria fresca.
L’ampio e curato Lungomare Migliorini, affacciato sulla costa, offre giardini, fontane e giostre per i più piccoli, per ricaricare le energie e prepararsi a un nuovo giorno di avventure.

FINALE LIGURE

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.