Finale Ligure in autunno e inverno: la perfetta fuga dallo stress
a cura di FEDERICO ALBERTO
I ritmi quotidiani dell’autunno e dell’inverno invitano a concedersi piccole pause per interrompere la routine e rallentare il passo: brevi vacanze e fughe nel fine settimana per rilassarsi e ricaricarsi all’insegna della tranquillità e del benessere.
Ecco allora tre comodi pacchetti vacanza da vivere a Finale Ligure, meta ideale per una fuga autunnale e invernale, tra natura, cultura ed enogastronomia.
Slow experience: vivi il relax, assapora ogni attimo
Tre giorni e due notti per scoprire i prodotti tipici del territorio, staccare dalla routine e godersi la meravigliosa natura finalese.
Si inizia con un tour alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva, eccellenza locale, con visita e degustazioni all’Azienda Olivicola Domenico Ruffino. Si prosegue in bellezza con una giornata alla SPA Il Casale: dopo un aperi-pranzo leggero e qualche assaggio in tisaneria, perché non concedersi un bagno fuori stagione nella piscina esterna riscaldata? Giochi d’acqua, idromassaggio, solarium, cascate per cervicale, hydrobike e tapis-roulant in acqua, sauna finlandese con aromaterapia, bagno turco, stanza del sale rosa dell’Himalaya… le occasioni di relax sono infinite.
Il terzo giorno, un po’ d’aria fresca lungo i sentieri di Finale Ligure: una bella escursione adatta anche ai principianti, a passo lento, per immergersi nella bellezza del paesaggio finalese, affascinante anche in autunno e inverno. Con pause frequenti per soffermarsi sulla vegetazione locale e le tracce del passato remoto di cui il finalese è ricco: gli itinerari possibili comprendono Varigotti, Finalpia, Finalborgo e Calice Ligure.
I due pernottamenti con colazione sono inclusi nel pacchetto, i pasti sono liberi e il costo totale a persona è di 395 euro.
History & Climbing trip: esplora il passato, arrampicati nel presente
Finale Ligure vanta oltre 3000 vie d’arrampicata su roccia calcarea, adatte a tutti i livelli. Con le sue 200 falesie è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di questo sport adrenalinico a contatto con la natura, confermandosi meta apprezzata dai climber di tutto il mondo.
Per chi desidera avvicinarsi al mondo verticale, History & Climbing è il pacchetto ideale. La prima giornata, infatti, è interamente dedicata all’approccio con l’arrampicata, in tutta sicurezza e con la guida di un istruttore esperto.
Il secondo giorno è prevista un’escursione emozionante tra castelli e fortezze: a partire dal centro storico di Finalborgo, tra i “Borghi più belli d’Italia”, si sale lungo la Strada Beretta, “la via della Regina”, per raggiungere l’imponente Forte San Giovanni. Costruito nel XVII secolo, il forte comprende il torrione medievale collegato alle mura del borgo.
L’itinerario prosegue fino all’antica residenza marchionale Castel Gavone, con il suo tipico bugnato in pietra del Finale. Infine, attraversando i terrazzamenti olivati caratteristici del paesaggio finalese, si raggiunge la frazione di Perti, con la chiesa di S. Eusebio e quella di Nostra Signora di Loreto, nota come la chiesa dei cinque campanili, che riproduce in scala ridotta la cappella Portinari di Milano.
Il costo totale del pacchetto è di 390 euro a persona con pernottamenti e colazione inclusa.
Outdoor 360°: sui sentieri della passione
Per un fine settimana rigenerante, alla scoperta degli sport all’aria aperta più amati del Finalese, il pacchetto giusto è Outdoor 360°: tre giorni e due notti di adrenalina, natura e divertimento.
La prima giornata di trekking è dedicata a uno degli itinerari panoramici più celebri e apprezzati del Finalese: il Sentiero del Pellegrino. Il sentiero collega Noli a Varigotti e lungo il percorso si incontrano le antiche chiese di San Lazzaro e Santa Margherita. Ma a renderlo un itinerario così amato dagli escursionisti di tutto il mondo sono due punti panoramici mozzafiato, con vista sulla Baia dei Saraceni: uno spettacolo indimenticabile in qualsiasi stagione dell’anno.
Il secondo giorno, affiancati da una guida esperta, si affronta invece l’esperienza dell’arrampicata sportiva, per cui Finale Ligure è conosciuta a livello internazionale.
Ma non bisogna dimenticare che Finale è anche una delle destinazioni mountain bike più famose in Italia e nel mondo. Proprio a questa disciplina è dedicata la terza giornata della vacanza, con un’escursione in MTB prima di ripartire. Gli itinerari sono adatti a diversi livelli di preparazione e permettono di esplorare il Finalese in modo attivo e immersivo.
Le due notti di pernottamento con colazione incluse nel pacchetto, per un costo totale a persona di 490 euro.
Per informazioni e per prenotare questi pacchetti vacanza da vivere a Finale Ligure in autunno e inverno, basta mandare un’e-mail all’indirizzo incoming@visitfinaleligure.it
Sul sito Visit Finale Ligure si possono trovare inoltre tante proposte slow da provare in tutte le stagioni dell’anno.