Lo sport (e il cibo) che unisce
A CURA DI FOR Finale Outdoor Region
È un’invasione pacifica ma vivace e gioiosa quella che fino al 2 ottobre coinvolge Finale Ligure, teatro dell’Enduro World Series 2022. Saranno centinaia i rider da tutto il mondo che serpeggeranno lungo i sentieri della Finale Outdoor Region, combinando l’adrenalina della competizione all’opportunità straordinaria di scoprire un territorio vasto e variegato, con il suo mix irripetibile di sport, natura, cultura e gusto.
Gli atleti e le squadre che partecipano alla finale del circuito dedicata alle mountain bike a pedalata assistita EWS-E (29 settembre) e al Bluegrass Trophy of Nations (1-2 ottobre) si riverseranno poi nelle vie della città, da Piazza Vittorio Emanuele II al lungomare, dove è allestito il Villaggio Evento, cuore pulsante della manifestazione.
Venerdì 30 settembre l’appuntamento da non perdere, emozionante e scenografico, è con la parata dei Team Nazioni, accompagnata dalla banda musicale di Finale Ligure. Le 28 Nazioni, con le loro 65 squadre, sfileranno festosamente insieme in un percorso ad anello che ha il suo inizio e la sua conclusione in piazza, sul palco dell’evento, con l’immancabile presentazione dei Team sulle note dei rispettivi inni nazionali.
Venerdì sera e per tutta la giornata di sabato percorrere le vie del paese permetterà poi di fare un viaggio attraverso 28 paesi del mondo, visitando le Case delle Nazioni situate all’interno delle numerose attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e riconoscibili da totem dedicati alle diverse nazioni. Qui i fan potranno andare a caccia di autografi e selfie con i propri atleti preferiti, ma anche assaporare un po’ di folclore locale anche con musica, piatti e bevande tipiche.
E per non perdersi, una mappa online è a disposizione per guidare i visitatori in questo percorso intorno al mondo.
A Finale Ligure lo sport e il cibo non hanno confini!
Tutte le informazioni sugli eventi dell’Enduro World Series a Finale Ligure sono disponibili online sul sito www.finalenduro.com oppure al linktree sulla pagina Instagram dell’evento.