Finale Ligure: un trekking nel tempo tra grotte misteriose e siti archeologici
a cura di MUDIF Museo Diffuso del Finale
La Liguria più autentica si scopre camminando tra sentieri panoramici, borghi medievali e siti archeologici millenari. Il trekking nella Finale Outdoor Region offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica, unendo l’amore per la natura alla passione per la storia.
Un itinerario ricco di sorprese
Durante il percorso del Finale Outdoor Region Trek, in quattro giorni si avrà la possibilità di esplorare luoghi di grande interesse archeologico, come l’Arma della Strapatente e il Ciappo delle Conche.
L’Arma della Strapatente è una cavità naturale, risalente al Miocene, che si presenta ome una galleria naturale leggermente in pendenza, è ricca di stalattiti, stalagmiti e possenti colonne di concrezioni. Un luogo misterioso e affascinante, dove il tempo sembra essersi fermato.
Sopra l’ingresso nord della Grotta della Strapatente, si erge inoltre un’enigmatica struttura megalitica: il Dolmen. Questa lastra di pietra orizzontale, poggiante su cinque pietre più piccole, è stata a lungo oggetto di studio e di dibattito tra gli archeologi. Si ipotizza che il dolmen sia un altare risalente all’Età del Bronzo, utilizzato per riti religiosi o come luogo di sepoltura. Nonostante le numerose ricerche, il suo significato preciso rimane ancora avvolto nel mistero.
In cima al Monte Cucco si trova invece un vero e proprio libro di storia a cielo aperto: il Ciappo delle Conche. Le incisioni rupestri presenti sul Ciappo testimoniano la presenza umana in quest’area fin dall’età del ferro. Realizzati sulla caratteristica Pietra di Finale, una roccia calcarea formatasi in milioni di anni sul fondo del mare, questi segni misteriosi sono stati interpretati in modi diversi nel corso dei secoli.
L’avventura continua al Museo Archeologico del Finale
Rientrati a Finalborgo, dopo aver scalato le montagne ed esplorato le grotte, la visita al Museo Archeologico del Finale permetterà infine di immergersi nei misteri del passato e scoprire i segreti nascosti nelle sue 10 sale espositive.
Il Museo Archeologico del Finale è visitabile da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Dal 16 settembre entrerà in vigore l’orario autunno/inverno: da martedì a domenica, ore 9.00-12.00 / 14.30-17.00. Lunedì chiuso.
Per ulteriori informazioni: http://www.museoarcheologicodelfinale.it/