SIC FINALESE – CAPO NOLI

Il SIC è un sistema di aree con alto livello di biodiversità. In provincia di Savona sono stati individuati 28 SIC terrestri e 7 SIC marini.

Il Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.) Finalese-Capo Noli, per la grande varietà di ambienti e l’elevatissima biodivesità, rappresenta uno dei più importanti S.I.C. regionali (circa 28 kmq).

I maggiori affioramenti sono costituiti da rocce calcaree (la “Pietra di Finale”, uno splendido calcare bianco-rosato ricchissimo di fossili, le Dolomie di S.Pietro ai Monti e i Calcari di Val Tanarello), al cui interno la millenaria azione erosiva delle acque ha aperto numerose cavità di grande importanza speleologica.

Il carsismo ha generato altresì le forme del paesaggio, caratterizzato da altipiani ad una quota di circa 300 m s.l.m., solcati da profonde incisioni vallive e numerose doline. Mentre la costa prevalentemente alta e rocciosa si alterna a baie sabbiose.

La costa è dominata da falesie “vive” e “morte” (non più soggette all’azione delle onde), spiagge fossili cementate dall’azione dell’acqua calcarea (beach rocks), terrazzi marini che testimoniano antiche linee di riva e grotte come la spettacolare Grotta dei falsari, generata dall’acqua dolce ma modellata dal mare.

La fauna è abbondante grazie agli ambienti rupestri e alle numerose comunità vegetali: Falco pellegrino,  lucertola ocellata, geotritone e pipistrelli.

Maggiori informazioni sul sito Natura2000liguria.

SIC FINALESE-CAPO NOLI

Provincia di Savona Comuni interessati:

Borgio Vezzi, Calice Ligure, Finale Ligure, Noli, Orco Feglino, Vezzi Portio.

Sito: www.natura2000liguria.it