Outdoor a Finale: quattro attività all’aria aperta da fare quest’estate
A CURA DI FOR Finale Outdoor Region
Chi ha detto che in estate è troppo caldo per fare outdoor a Finale Ligure e nella Finale Outdoor Region?
Se il periodo migliore per camminare, andare in bici e scalare sono certamente le mezze stagioni, una delle caratteristiche peculiari di questo territorio è che in ogni mese dell’anno c’è qualcosa da fare, l’importante è scegliere bene dove andare e gli orari migliori per svolgere l’attività.
Ovviamente agosto è il mese del mare e sono tantissime le esperienze proposte, da Bergeggi a Pietra Ligure: barca a vela, diving, sup, snorkeling e avvistamento cetacei sono tra le più gettonate. Ma se spiaggia e mare non fanno per voi, ecco qualche consiglio per fare attività sportiva nella Finale Outdoor Region ad agosto.
Mountain bike al tramonto.
Gli altipiani del Finalese durante il giorno possono essere molto caldi, ma basta aspettare il tardo pomeriggio perché le temperature scendano e si alzi una leggera brezza. Un giro in bici ammirando il tramonto sul mare e la golden light serale che filtra nel bosco è un’emozione indescrivibile che vi consigliamo di provare! Il percorso della 24H di Finale sull’altopiano delle Manie, il Bondi Trail alla Caprazoppa e il trail Cà del Vacchè a San Bernardino sono solo alcuni dei trail perfetti per finire la giornata in bellezza.
Una pedalata in quota.
Con il servizio di risalite singole offerto dalle compagnie di trasporto del Consorzio Finale Outdoor Region, in soli 30 minuti si raggiungono i 1000 mt di quota del Colle del Melogno e della Base Nato. Qui il clima è generalmente più fresco e la foresta del Melogno e della Barbottina offrono ombra e tanto verde, l’ideale per una pedalata anche in estate, magari andando alla scoperta dei sentieri dell’entroterra, dalla rete sentieristica di Pietra Ligure e della Val Maremola ai comuni di Bardineto e Mallare.
Scalare all’ombra.
Finale Ligure conta tantissimi settori per l’arrampicata con oltre 4000 vie. In estate si riducono molto i settori adatti, ma per chi non volesse rinunciare a fare due tiri anche in agosto, ecco alcune suggestioni:
- Rocce dell’Orera: settore esposto a nord è una falesia con tiri non troppo difficili e adatta al periodo estivo. L’avvicinamento a piedi è molto piacevole, sia se fatto da Finalborgo (un po’ più lungo) che da Verezzi.
- La falesia del suonatore Jones alla Rocca di Perti: esposizione a nord, accesso veloce (15 minuti circa) e semplice, ampio spazio alla base della parete e presenza di vie di grado 5 la rendono adatta per una scalata estiva.
- Bastionata di Boragni: Boragni è un luogo estremamente suggestivo anche solamente per una camminata. Se però avete voglia di scalare, la Bastionata sinistra di Boragni è la parete migliore dove scalare in estate. Presenta un gran numero di vie e un avvicinamento di pochi minuti.
Una passeggiata nella storia.
Camminare a Finale Ligure è una continua scoperta. Una facile escursione non troppo lunga ma molto interessante e piacevole anche in estate è quella che porta alla chiesa medievale di Sant’Antonino e al Castrum Perticae. I resti del castello bizantino e la chiesa medievale con la cripta in Pietra del Finale che appaiono in tutta la loro bellezza nel silenzio della valle di Perti rendendo questo luogo davvero suggestivo. L’escursione può iniziare da Perti oppure per chi volesse allungarla un pochino, direttamente da Finalborgo, percorrendo la Strada Beretta.
Per maggiori informazioni: www.finaleoutdoor.com
Finale Outdoor Base tel. +39.338.7469962