Trekking avventura

Trekking natura e avventura

Le guide aderenti a Finale Natura propongono tutto l’anno escursioni guidate, aperte a tutta la famiglia, per andare in esplorazione fuori dalle strade battute ma sempre in sicurezza, tra natura, grotte, storie, leggende e tante emozioni.

I “Trekking Avventura” ci portano alla scoperta di sentieri a volte inediti del Finale, guidati da un accompagnatore naturalistico ambientale ed educatore, con un occhio attento alla loro buona manutenzione per un escursionismo consapevole che contribuisce alla tutela ambientale, esperienze che si basano sul piacere di condividere ambienti e luoghi, colori e odori, storie e cammini che in pochi altri territori vengono distillati con tale intensità e completezza.
 
Luoghi incantati e forme sorprendenti sono lo spunto per racconti fantasiosi ed escursioni intense. Talvolta sarà come un entrare in una macchina del tempo e ascoltare storie e leggende incredibili come quella di Orlando che, alla disperata ricerca di Angelica rapita da Medoro, grazie alla sua spada crea la Val Cornei…. Altre volte ci si farà incantare dalla forza dell’acqua come nel tour delle grotte durante il quale si potrà ammirare e conoscere da vicino Il fenomeno del carsismo nel Finale: erosioni calcaree, pianori e doline, ma soprattutto grotte e ancora grotte e i racconti… su Poseidone, lo squalo bianco e gli osteopellicani.
Oppure il viaggio si farà a tratti quasi spirituale, come quando visiteremo l’antichissimo Villaggio e la Grotta delle Anime e ci stupiremo di fronte ad incredibili sculture naturali.
Trekking avventura

Le passeggiate naturalistiche “Tracce Natura”, “Varigotti nel cuore” e “Storie al passo” vi porteranno alla scoperta del patrimonio di biodiversità del finalese, approfondendo gli aspetti naturalistici del paesaggio tra flora, fauna, geologia.

Amate la preistoria? Immersi in paesaggi ancestrali imparerete a leggere messaggi incisi sulla roccia lasciati dall’uomo primitivo sul Ciappo delle Conche e nella Grotta del Trono. Siete mattinieri… perchè non provare le escursioni con colazione al sorgere del sole lungo spettacolari sentieri vista mare oppure osservare un raggio di sole attraversare il menhir all’Osservatorio Preistorico di Bric Pinarella, un rito che si ripete dalla notte dei tempi? Se invece avete un animo più romantico… vi suggeriamo un’escursione al chiaro di luna tra i profumi della macchia mediterranea tra antiche stradine e case mediterranee in pietra affacciate sul mare.

E non mancano le passeggiate lungo antica mulattiera che uniscono la bellezza del panorama tipicamente ligure, quello delle “fasce” affacciate sul mare e coraggiosamente, testardamente terrazzate e coltivate all’osservazione di alcuni esemplari di ulivi centenari durante le quali le guide vi racconteranno e mostreranno la differenza tra le varie cultivar, la colombaia e la taggiasca, oltre che la pignola e la mortina.

Scegli la tua vacanza

Abbiamo selezionato le esperienze che racchiudono l’essenza di una vacanza a Finale Ligure.