Finale Outdoor Region Trek: 4 giorni a piedi alla scoperta di un territorio unico e affascinante
a cura di FOR Finale Outdoor Region
Finale Ligure e la Finale Outdoor Region sono da tempo una meta ambita per gli appassionati di attività all’aria aperta. Sebbene mountain bike e arrampicata abbiano conquistato un grande successo negli ultimi anni, il Finalese ha molto da offrire anche a chi ama le escursioni a piedi. Anzi, forse proprio il trekking è l’attività che più di ogni altra permette di immergersi nelle peculiarità di questo territorio meraviglioso, dove paesaggi mozzafiato, storia millenaria e cultura si intrecciano, creando un’esperienza unica e coinvolgente.
Mentre alcuni sentieri escursionistici sono diventati vere e proprie icone, come il celebre “Sentiero del Pellegrino”, ci sono moltissimi altri percorsi meno noti ma altrettanto affascinanti, che permettono di scoprire la vera essenza del Finalese. Camminando su questi sentieri, non è raro imbattersi in grotte misteriose, antiche vie di comunicazione, siti preistorici e maestose foreste.
Con l’obiettivo di valorizzare l’enorme potenziale che la Finale Outdoor Region offre agli amanti del trekking, il Consorzio FOR ha collaborato con la redazione del magazine Skialper per ideare un trekking di quattro giorni con partenza e arrivo a Finale Ligure. Questo itinerario, che può essere percorso da aprile a ottobre, attraversa i diversi ambienti della regione, caratterizzati da una straordinaria varietà di panorami e paesaggi.
Questo grande anello di 80 km parte e si conclude a Finalborgo, cuore pulsante dell’outdoor finalese. Nei quattro giorni di cammino, si avrà la possibilità di camminare ammirando la vista del mare e respirando i profumi della macchia mediterranea, immergersi nelle foreste della Barbottina e del Melogno, e raggiungere alcuni dei punti panoramici più spettacolari del territorio, tra cui le Rocche Gianche, la Rocca dei Corvi e il Monte Mao. E se i piedi iniziano a dare qualche segno di stanchezza, non c’è da preoccuparsi: una volta scesi dal Monte Mao, ci sarà anche l’occasione di togliere gli scarponi e fare una passeggiata rigenerante sulla spiaggia!
L’ultimo giorno di cammino offre l’occasione di esplorare l’altopiano delle Manie, la suggestiva grotta della Strapatente, il pittoresco borgo di Orco e l l’altopiano di San Bernardino, uno degli ambienti più affascinanti dell’entroterra finalese, dove non può mancare una visita ai Ciappi.
Dopo quattro giorni, immersi nella natura e circondati da ambienti di rara bellezza, il ritorno a Finalborgo sarà ancora più gratificante. Passeggiare tra i suoi vicoli, gustare un ottimo gelato (quale migliore ricomensa?) e, perché no, concludere l’avventura a Finalmarina con un bel tuffo o una cena vista mare, sarà il modo perfetto per chiudere questa indimenticabile esperienza.
Il Finale Outdoor Region Trek vi porterà dal mare ai monti e dai monti al mare, attraversando i luoghi più suggestivi del Finalese. Sfruttando e collegando sentieri esistenti, offre un’esperienza unica e sostenibile, accessibile a chiunque abbia la voglia di camminare e la curiosità di scoprire, passo dopo passo, un territorio davvero straordinario.
Per maggiori informazioni sul trekking e i dati di ogni tappa e le tracce GPS: https://www.finaleoutdoor.com/it/trails-walls/finale-outdoor-region-trek