Borgio Verezzi: il paese del teatro
Borgio Verezzi è un piccolo borgo situato tra Pietra Ligure e Finale Ligure ed è stato inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. È composto da due frazioni: Borgio, sede comunale che si trova lungo la costa del torrente Bottassano, e Verezzi, situato in collina con i suoi quattro borghi saraceni (Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa). I due comuni vennero uniti nel 1933.
Piazza Sant’Agostino, nel centro, è sede ogni estate dal 1967 del festival teatrale di Borgio Verezzi che mette ogni anno in scena i grandi classici come Shakespeare e Goldoni, affiancando spettacoli più contemporanei. La piazza si caratterizza anche per il marmo rosa che la compone, detto anche Pietra di Verezzi, o Pietra Lara, un calcare naturale estratto localmente.
Nei pressi di Borgata è possibile osservare l’antico Mulino Fenicio, particolare per le sue pale interne, mosse dal vento che entrava nella struttura attraverso le numerose feritoie.
All’interno del cimitero di Borgio si trova il Santuario della Madonna del Buon Consiglio che fu probabilmente costruito da monaci benedettini su un precedente tempio romano, mentre sotto il dominio della Repubblica di Genova venne edificata la torre d’avvistamento la cui struttura imponente è ben visibile da chi giunge dalla spiaggia.
Le Grotte di Borgio Verezzi, conosciute anche come “grotte Valdemino”, scoperte nel 1933, costituiscono un esempio di fenomeno carsico e la loro conformazione deriva da una lenta erosione praticata dall’acqua che scorre attraverso la roccia. Le mille sfumature di giallo, bianco e rosso che si possono osservare, hanno valso loro l’appellativo di grotte più colorate d’Italia.