FINALE LIGURE PRESENTA IL PIANO STRATEGICO E DI COMUNICAZIONE PER LO SVILUPPO TURISTICO DELLA DESTINAZIONE NEL BIENNIO 2022-23

Oggi l’obiettivo del turismo dev’essere quello della diversificazione, e lo si sta già facendo, ad esempio promuovendo nuove formule, come quella del cicloturismo e delle vacanze attive, come nel caso del trekking, dell’arrampicata (etc.). Inoltre, le aziende del settore devono prestare sempre più attenzione ai clienti, soprattutto ai turisti stranieri – commenta Ugo Frascherelli, Sindaco di Finale Ligure. – L’Italia è il primo Paese in Europa per quanto riguarda i numeri del turismo, e lo resta anche dopo la crisi causata dal Covid, che ha ovviamente avuto un impatto molto forte su questo settore. Il turismo vale il 13% del PIL tricolore, quindi è fondamentale proteggerlo e ogni Comune che abbia il privilegio di possedere una forte attrattività turistica deve fare la sua parte con coraggio e lungimiranza”.

“Se il turismo ed i viaggi sono attività differenziate e complesse, e non solo milioni di persone che trasportano ovunque macchine fotografiche, abbiamo ragione ad avere una visione positiva di essi. Le attività in questione sono continuamente inventate, costruite e sviluppate – aggiunge Claudio Casanova, Assessore Turismo, Sport, Cultura del Comune di Finale Ligure. – Non esiste una quantità fissa di “attrazioni turistiche” nel mondo che stanno per essere seppellite da una valanga di nuovi visitatori; non esiste un limite fisso o dato su cosa le persone potrebbero trovare interessante; il valore viene continuamente creato e ricreato ed è il territorio a farlo insieme alle comunità residenti. L’esistenza del turismo e dei viaggi è legata a quella di altre forme di vita economiche e culturali, il turismo deve integrarsi con queste attività. Il suo sviluppo può portare sostentamento e benessere a molte aree, per esempio le zone dell’entroterra, che, diversamente, sarebbero prive di attività. Lo stiamo vivendo oggi. È un valore che dobbiamo imparare a conoscere e preservare, affinché possa generare ricchezza economica e sociale”.

 La pianificazione di obiettivi comuni è la strada maestra – afferma l’assessore al Turismo di Regione Liguria Gianni Berrinoper trasformare le risorse in servizi e interventi, capaci di soddisfare i bisogni dei turisti italiani e di quelli internazionali. La creazione di un piano strategico di sviluppo turistico per la destinazione Finale Ligure va nella direzione giusta per amplificare la sua fama di meta outdoor e cicloturistica di eccellenza e incrementare in maniera mirata, secondo criteri di sostenibilità, le diverse sfaccettature dell’offerta turistica locale che spazia dai borghi, al mare, all’enogastronomia. Seguirò quindi con molta attenzione lo sviluppo del progetto della rete di imprese DE.DE presentato oggi e come Regione – conclude – siamo pronti a collaborare per il pieno successo dell’iniziativa”.

__________________________

Paola Iacona – Cell. 349 5345983 – press@visitfinaleligure.it

Area Comunicazione DE.DE press@destinationdesign.it Tel. 019 2054914

Ufficio Turismo – Città di Finale Ligure – www.comunefinaleligure.it  Tel. 019-6890282

Foto dell'evento

SCarica materiale