FINALMARINA, UNO SCRIGNO CONOSCIUTO SIN DALL’EPOCA ROMANA, CHE NEL CORSO DEI SECOLI È DIVENTATA CROCEVIA DI MERCANTI E COMMERCI

L’eleganza di Finalmarina

Oggi Finalmarina è una delle capitali dello shopping in Riviera, il suo elegante centro storico, denso di negozi, bar di antica tradizione, locali futuribili, ristorantini di gusto, boutique alla moda, è una delle mete preferite dal turismo esigente ed attento ai dettagli.

Merito anche delle sue spiagge, certo, ma anche del suo lungomare, non solo un posto dove passeggiare lasciandosi incantare dalla bellezza sempre eguale e sempre diversa del mare, ma anche un giardino fiorito in ogni stagione, aree giochi per i bambini, spazi dove respirare le storie che porta il Mediterraneo.
Un borgo che gira attorno alla grande e austera chiesa di San Giovanni, custode di fede, arte e storia.

percorso nel rione

Una passeggiata culturale alla scoperta di preziosi dettagli che ci porta tra maestosi palazzi, chiese ed imponenti portali. Un’alternativa ad un pomeriggio di mare, al fresco dei vicoli per scattare foto o fare una sosta golosa in un piccolo bar… lontani dalla folla.

Finalmarina, uno scrigno conosciuto sin dall’epoca romana, che nel corso dei secoli è diventata crocevia di mercanti e commerci.

01.

arco regina margherita

Sul litorale di Finalmarina nel 1666 fu eretto un maestoso arco trionfale per celebrare l’arrivo nel Finale di Margherita di Spagna, raffigurata in numerosi dipinti del grande pittore di corte Diego Velázquez.

02.

basilica di san giovanni battista

La Basilica costituisce uno dei più prestigiosi edifici di culto seicenteschi del Ponente
ligure. Si presenta con una maestosa facciata barocca che domina uno slargo circondato da antichi palazzi nobiliari.

03.

palazzo buraggi

Palazzo Buraggi costituisce una delle più prestigiose dimore aristocratiche di Finalmarina,
riconducibile al periodo della dominazione spagnola sul Finale come ricorda lo stemma.

04.

palazzo del carretto malvasia

In Via Roma si conserva un prestigioso portale in Pietra nera riconducibile ai Del Carretto e poi alla famiglia dei Malvasia, nobili finalesi che fecero fortuna con i traffici marittimi con la Spagna e altre aree del Mediterraneo.

05.

loggia mercantile della platea magna

Un tipico esempio di spazio porticato mercantile è costituito dal porticato voltato posto al di sotto della facciata delle prestigiose abitazioni, che fanno da sfondo all’attuale Piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina. Le volte sono sorrette da possenti pilastri quadrati o esagonali in conci squadrati di Pietra di Finale bruna, proveniente dalle cave della Val Sciusa.