FINALPIA, UN BORGO ANTICO CHE UNISCE IL MARE AGLI ORTI E ALLA COLLINA
La luce di Finalpia
Finalpia: un borgo di storia, tradizione agricola, punto di partenza per gli scambi tra mare e montagna. Da scoprire passeggiando nella rinnovata isola pedonale che valorizza la bellezza del suo centro storico.
Finalpia è così, double face, marinara sulla sua ampia spiaggia, mondana nei locali del lungomare e del raccolto e curato centro storico, ma anche agricola e avventurosa lungo i suoi sentieri che portano gli appassionati di trekking e mountain bike a Calvisio o all’Altopiano delle Manie. Per non parlare della spiritualità del borgo, con il suo luogo simbolo, il Santuario di Santa Maria di Pia e il vicino Monastero Benedettino, fulcro religioso, certo, ma anche sapienziale con il suo apiario dove ancora oggi si producono mieli, propoli e liquori al sapore di Liguria.
percorso nel rione di finalpia
Un percorso “slow” per rilassarsi e godere al meglio la propria vacanza, immergendosi nell’atmosfera e nelle bellezze locali tra storia, spiritualità e natura.
Un borgo antico che unisce il mare agli orti e alla collina, meta prediletta dalle famiglie e dagli appassionati sportivi, in partenza verso le escursioni e i sentieri dell’entroterra.
01.
ABBAZIA BENEDETTINA DI SANTA MARIA
Costituisce, uno dei più importanti centri monastici della Liguria.
L’importanza della chiesa medievale è testimoniata dal maestoso campanile in Pietra di Finale, con tre ordini di bifore e l’alta guglia ottagonale, databile al XIII secolo.
02.
TORRE DI SAN DONATO
Sul Capo di San Donato, in un incantevole scenario proiettato sul mare, si erge la piccola torre di avvistamento realizzata a protezione delle frequenti incursioni barbaresche, che infestarono le coste mediterranee.
03.
CAPPELLA DI SANT’ANTONIO
Eretta nel borgo di Monte di Pia, conserva al suo interno due pregevoli bassorilievi di scuola albisolese, raffiguranti il Santo con gli animali e la Madonna con Bambino. Il suo campanile dalla particolare forma triangolare è un raro esempio in Liguria..
04.
CALVISIO LACREMA’
Sulla mezzacosta del Monte Tolla, sorge l’antico nucleo rurale di Calvisio Vecchia, indicato con il toponimo medievale di “Lacremata”, in dialetto “Lacremà”. Reperti di età romana provengono dalla collina e dall’area della chiesa di San Cipriano vecchia.