LE ANTICHE TECNICHE DI PESCA
Vivono a Finalmarina
La rete resta appoggiata sul bagnasciuga, pronta per la pesca, mentre un piccolo gozzo porta al largo una delle cime, disponendo la rete in semicerchio, limitando così l’area della pesca. I due lembi si avvicinano sempre di più, fino a intrappolare i pesci.
E’ la pesca con la sciabica, dall’arabo “shabaka”, la rete a strascico più usata in passato per catturare dalla costa ligure, in acque poco profonde, qualche pesce. E’ una delle tradizioni più antiche e radicate della Liguria, interrotta dai regolamenti europei, che può rivivere a volte, con deroghe.
La Compagnia di San Pietro un paio di volte l’anno, sulla Spiaggia dei Neri o in quella dei Bianchi, organizza a scopo dimostrativo e benefico due dimostrazioni di rete a sciabica.
Con un grande successo di pubblico, felice di poter acquistare, direttamente in spiaggia, il risultato di questa antica tecnica di pesca.
riparare le reti
I pescatori a Finale Ligure sono di ogni età.
I “grandi vecchi” non escono più in mare, ma il mare lo conservano negli occhi sempre pieni di luce e nelle mani disastrate. Rimangono in spiaggia o sul lungomare a riparare le reti: una necessità, perché le reti sono preziose (un tempo più di ora). A volte vengono strappate dai pesci più grandi.
La pazienza che in mare caratterizza chi pesca, sulla terra significa sbrogliare nodi, riparare con sapienza gli strappi per riportare la rete ad essere efficiente. Movimenti chirurgici, dettati dall’occhio e dal tempo. Un’antica tradizione che, quando viene ripetuta sul lungomare di Finale Ligure, diventa attrazione turistica.
COMPAGNIA DI SAN PIETRO FINALMARINA ONLUS
Spiaggia dei Neri, Lungomare Migliorini, Finalmarina
Per maggiori informazioni sulle date della pesca alla sciabica e sulle dimostrazioni di riparazione delle reti:
Francesco Oddone:+39 3475351224 / +39 3389351145
Facebook: Compagnia di San Pietro