Noli: antico borgo marinaro ligure, fra i più belli d’Italia
Noli è un antico borgo medievale, situato sulla costa della Riviera Ligure di ponente in un’insenatura chiusa a est dall’Isola di Bergeggi e a sud-ovest dal capo omonimo alla foce del torrente Luminella. Il territorio comunale comprende le frazioni di Tosse e di Voze.
Nel territorio di Noli sono stati ritrovati numerosi reperti risalenti a circa 9000 anni fa, attualmente esposti al Museo Civico di Albenga, che testimoniano la presenza di vita umana nel territorio già in epoca preistorica.
Nel Medioevo il borgo fu occupato da vari popoli, fra cui i romani, i longobardi e i franchi. Dopo l’anno 1000 passò ai marchesi Del Carretto di Savona, che si insediarono nel Castello di Monte Ursino, che ancora oggi può essere ammirato, in posizione dominante sull’omonima collina.
Nel 1202 il marchesato di Finale stipulò un’alleanza con la Repubblica di Genova fino al 1735, quando il feudo passò al Regno di Sardegna, seguendo le successive vicende della vallata.
L’antico borgo marinaro si caratterizza per la presenza dei caruggi, vicoli e viuzze strette tipiche dei centri storici liguri, spesso sovrastati da archetti portanti.