Rialto, antica terra di contadini e vini pregiati
Rialto è un centro agricolo dell’entroterra finalese, nell’alta valle del torrente Pora. È conosciuto per olio di oliva, i vini pregiati e formato da case sparse su terrazzamenti a fascia. Il suo nome deriva da “riatu” ossia “torrente che nasce dall’alto”, forse in riferimento al torrente Pora che scorre qui.
Il paese fu un tempo possesso della famiglia feudale dei Del Carretto, e successivamente entrò a far parte del marchesato del Finale. Dopo il dominio spagnolo iniziato nel 1598, nel 1713 fu acquistato dalla Repubblica di Genova.
A Rialto è presente il Museo della Civiltà Contadina, che espone gli strumenti un tempo usati nei campi e nella tradizione dell’Alta Val Pora. Interessante anche l’antica fornace del Mulino settecentesco che si può scoprire sulla collina della Costa Pelata, completa di forno di alimentazione interno che un tempo produceva coppi e mattoni.
Il Bric Gettina, che un tempo ospitava miniere di galena argentifera (ora abbandonate), è oggi fra le vette più apprezzate dagli amanti del trekking, e offre, insieme all’alto colle del Melogno, molte interessanti escursioni.