MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE

Il percorso museale

Il percorso museale si sviluppa in dieci sale che affascinano già per il contesto architettonico e storico, per le prospettive che si generano e la vista suggestiva che si può godere da alcune di esse.

Dalla sala dedicata alla geografia Finalese, un territorio unico per le sue peculiari valenze naturalistiche, ambientali, storiche ed archeologiche; alle sale che coprono l’intero arco temporale dalla preistoria al medioevo finalese. Si parte dall’uomo noto come Paleolitico, da circa 400mila a 10mila anni fa, dove fare la conoscenza dell’Homo heidelbergensis, dell’uomo di Neandertal, e del “Giovane Principe” esemplare di Uomo moderno (il nostro più immediato progenitore) i cui resti sono stati rinvenuti nella Caverna delle Arene Candide a Finale nel 1942.

Si arriva al Neolitico, era della “rivoluzione” che si sviluppò in Liguria dal 5.800 – 3.600 a.C. circa, in cui l’uomo cominciò a “controllare” le risorse naturali; sino all’età dei Metalli che segna la comparsa di organizzazioni sociali assai più complesse, con vere e proprie strutture gerarchiche.

Il percorso evolutivo dell’uomo nel finalese passa poi attraverso la conquista romana del Ponente ligure, la diffusione del Cristianesimo nell’Italia settentrionale e la rilevanza rivestita dal Finale nel quadro della Liguria bizantina, tra la metà del VI e il VII secolo, quando il territorio era controllato dalla fortezza di S. Antonino di Perti e la rada portuale di Varigotti costituiva il naturale tramite col mondo mediterraneo.

Il percorso si chiude con le testimonianze archeologiche del Medioevo finalese, caratterizzato dal dominio feudale dei marchesi Del Carretto durato dal XII secolo fino al 1602.

L’ultima sala è dedicata all’evoluzione delle monete (numismatica), espressione della crescente complessità sociale che ha caratterizzato l’evoluzione dell’uomo dall’Antichità ad oggi, segnando il passaggio da scambi di beni basati sul baratto all’economia di mercato.

Scopri il Museo Archeologico del Finale

Visita il sito

Per attività didattiche:
info@museoarcheofinale.it

Chiostri di Santa Caterina – Finalborgo

Tel. 019.690020

Orario

Da martedì a domenica
10.00-13.00/16.00-19.00