PORTE APERTE SUL PATRIMONIO CULTURALE FINALESE

Open Door Open Art

Il progetto “Open Door – Open Art Finale”, nell’ambito delle attività del Museo Diffuso del Finale – MUDIF, apre le porte dei principali monumenti legati ai Marchesi del Carretto tra Medioevo e Rinascimento, da Castel Gavone alla Cappella Oliveri e rende visitabili importanti siti che caratterizzano il paesaggio culturale del Finale, tesori preziosi spesso chiusi o poco conosciuti al pubblico.

Cappella Olivieri in santa caterina

Il ciclo di affreschi della cappella di Santa Maria degli Oliveri, nella parte absidale destra della chiesa domenicana di Santa Caterina in Finalborgo, costituisce uno dei più importanti esempi della pittura medievale in Liguria

Teatro aycardi

Un piccolo gioiello ottocentesco nel cuore del Borgo. Una sobria facciata dipinta a finte architetture sul fronte curvilineo di Piazza Aycardi a Finalborgo nasconde il teatro Aycardi, il più antico teatro ottocentesco conservatosi in Liguria.

Chiesa e convento di Santa Caterina

Dal convento domenicano al centro culturale contemporaneo nel Borgo medievale dei Del Carretto.

Chiesa di San Lorenzo, Varigotti

Una chiesa medievale sospesa tra mare, cielo e roccia su un antico porto. San Lorenzo a Varigotti domina dall’alto la rada naturale protetta dal promontorio di punta Crena proteso sul mare.

Palazzo marchionale o del tribunale

Il Palazzo del Tribunale in Finalborgo fino dal Medioevo è ricordato come il “palazzo dove si amministrava la giustizia” da parte dei marchesi Del Carretto.

Palazzo Ricci

Una dimora privata rinascimentale nel Borgo del Finale. Questa dimora storica costituisce uno dei più pregevoli e meglio conservati esempi di abitazione privata nobiliare della prima metà del Cinquecento nel Finale.