A Finale Ligure il Festival delle Luci

a cura di PAOLA IACONA

Un ricco calendario di iniziative per le festività natalizie: fino al 6 gennaio 2024, il Festival delle Luci anima Finale Ligure e i Comuni partner Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Orco Feglino, accompagnando i visitatori nel nuovo anno con eventi all’insegna della magia del Natale, del divertimento per i più piccoli e per gli adulti di ogni età, della promozione del nostro meraviglioso territorio e della sua vocazione per l’inclusività, l’innovazione tecnologica, la cultura e l’eccellenza enogastronomica.

La Luce diventa così protagonista assoluta, a partire dalle installazioni che illuminano i pomeriggi e le serate del mese più “buio” dell’anno, dalle luminarie nei quattro borghi finalesi ai giochi di luce sul Lungomare Migliorini a Finalmarina.

Tra eventi natalizi, attività legate alle tradizioni, cultura, enogastronomia, sport, sostenibilità, inclusività, digitale, cinema, teatro, danza, musica, storia, liguri nel mondo, valorizzazione del turismo e dei diversi turismi, il programma completo è disponibile sul sito https://www.festivaldelleluci.org/

Un evento di rete

Il Festival delle Luci, che invade i quattro rioni finalesi, anche grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni e delle realtà locali, coinvolge inoltre i Comuni vicini di Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Orco Feglino. Una rete tra costa ed entroterra, che si propone di diventare un evento per i turisti italiani e internazionali, ma anche per gli abitanti del territorio.

Gli eventi “luminosi” del Festival delle Luci daranno infatti rilievo a diverse aree delle città coinvolte, fra cui, il Lungomare Migliorini, Piazzale Buraggi e Piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina, la splendida cornice medievale di Finalborgo, la bellezza discreta di Finalpia e il borgo marinaro di Varigotti; ad Orco Feglino, con il tradizionale Presepe Vivente che animerà il centro cittadino, a Borgio Verezzi con un programma fitto di attività legate all’inclusività e la pace e a Pietra Ligure con le luminarie e gli eventi dedicati alla luce del Natale.

Festival delle Luci_grafica

Un originale Calendario dell’Avvento, il Villaggio di Natale e il Luna Park

Il calendario degli eventi proposti – gratuiti e adatti a tutte le età – giorno dopo giorno dà vita a un vero e proprio Calendario dell’Avvento, realizzato con caselle sparse sul territorio finalese, che invitano il pubblico a perdersi nelle vie di Finalmarina, Finalborgo, Finalpia e Varigotti, alla ricerca dei numeri allestiti nei punti più caratteristici per valorizzare le bellezze dei quattro rioni.

Sul Lungomare Migliorini di Finalmarina si potranno inoltre visitare il Villaggio di Natale, dove rivivere le atmosfere natalizie all’interno di piccole casette di legno ricostruite nei minimi dettagli della tradizione, e il Luna Park.

Il Cabaret delle Luci: un festival nel festival

Nell’ambito del Festival delle Luci, alcuni artisti di Cabaret portano il sorriso a quanti vorranno seguire una rassegna a ingresso libero nella cornice unica di Piazzale Buraggi, sul Lungomare Migliorini.

Dopo il primo spettacolo con il comico Beppe Braida, lo scorso 3 dicembre, l’Arena delle Luci a Finalmarina vedrà esibirsi Andrea Fratellini, vincitore di Italia’s got talent 2020, con il suo one man show per tutta la famiglia Trop secret, mix originalissimo di comicità e ventriloquia (domenica 10 dicembre, ore 16.30) e Max Pisu con lo spettacolo Affetti instabili (sabato 23 dicembre, ore 16.30).

Cinema, musica e teatro

Fittissimo anche il programma di spettacoli per tutte le età, tra cinema, musica e teatro.

Da non perdere, sabato 9 dicembre a partire dalle 16 in Piazza Vittorio Emanuele II, lo scenografico The Big Violinist: una violinista “gigante”, con l’ampia gonna illuminata, intratterrà il pubblico con un vasto repertorio che spazia dal pop alle colonne sonore, dalla classica alla musica dance, dalla lounge al latin jazz. O Dream Birds, la straordinaria performance musicale sui trampoli che omaggia il mondo degli uccelli, incantando adulti e bambini.

Dream Birds Crevalcore

Tra gli appuntamenti teatrali, il 12 dicembre Paolo Rossi animerà l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo con i suoi Racconti di Natale, produzione di Teatro Pubblico Ligure, per la regia di Sergio Maifredi, con un repertorio espressamente pensato per questa occasione. Il Teatro delle Udienze ospiterà invece gli spettacoli teatrali Abbracciami (9 dicembre), Lo schiaccianoci e il Re dei Topi (17 dicembre). A cura del Teatro della Tosse di Genova, in programma anche il Pinocchio Illustrato con Pietro Fabbri (2 gennaio, ore 16.30) e Il flauto magico, che chiuderà ufficialmente il Festival (6 gennaio, ore 16.30).

Spazio anche al cinema, con la rassegna “Cinema sotto l’albero”, a cura di Nuovo Film Studio, che propone tre classici per tutta la famiglia, proiettati nella tensostruttura in piazzale Buraggi o in piazza Vittorio Emanuele II: Il Grinch (8 dicembre), Polar Express (17 dicembre) e A Christmas Carol (22 dicembre). Tutte le proiezioni si tengono alle ore 17.

Per un Natale in musica, sono tantissimi i concerti in programma. Per i “Pomeriggi Musicali” presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo si esibirà il Trio Helicon (9 dicembre, ore 16.30). Mercoledì 20 dicembre, alle ore 21.30 presso la Basilica di San Biagio a Finalborgo, sarà la volta di JOYFUL SPIRIT OF NEW ORLEANS – GOSPEL a cura del Circolo Raindogs House, mentre giovedì 21 dicembre presso l’Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo alle ore 21.00 si terrà l’evento Sotto l’albero a tempo di danza, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Scuola Pianistica Athenaeum.

La musica invaderà anche le vie del centro di Finalmarina, il 10 dicembre alle 10 con la Banda Maria Pia, il 22 dicembre con la Banda Ruppe e Streppa, che dalle ore 15.30 allieterà il pubblico con le musiche di Natale, e il 28 dicembre con il concerto itinerante dei Pulin & The Little Mice, a partire dalle 16. Anche Finalborgo non sarà da meno, con lo spettacolo musicale itinerante Finalborgo Live, a cura di Finalborgo.it, previsto l’8 dicembre e il 5 gennaio. Per finire il 2023 e inaugurare il 2024 all’insegna della musica, il 30 gennaio la Basilica di San Biagio ospiterà il concerto di Natale della BRG Orchestra con la partecipazione del Coro Polifonico dell’Accademia, a cura della Società Filarmonica di Finalborgo e dell’Accademia Musicale del Finale, mentre il 1° gennaio nell’Auditorium di Santa Caterina si svolgerà il tradizionale concerto di Capodanno a cura dell’Orchestra Bruni di Cuneo diretta dal Maestro Maurizio Fiaschi.

Teatro dei sapori e appuntamenti golosi

Il 16 e 17 dicembre 2023 all’Arena delle Luci sul lungomare Migliorini di Finale Ligure debutterà l’evento “Il Teatro dei Sapori”, un format di spettacolo e talk show dal vivo ideato dall’autore e giornalista Fabrizio Lopresti, dedicato ai prodotti tipici del territorio e alla loro valorizzazione. Ai due giorni di kermesse parteciperanno il famoso critico e conduttore Edoardo Raspelli e la conduttrice Angela Rafanelli dei programmi Rai “Linea Verde” e “Il Palio d’Italia”, affiancati dallo chef Alessandro Dentone e dall’esperto di Risorse Ittiche e Biologia Marina Prof. Simone Bava, oltre ad agricoltori del territorio finalese, per approfondire i temi del mangiar sano valorizzando i prodotti del territorio e le risorse ittiche, condividendo con il pubblico momenti di spettacolo e di esibizioni culinarie dal vivo.

Durante tutto il Festival, non mancheranno appuntamenti e degustazioni per i più golosi: figassini e vino a Finalpia con i Garosci de Pia e a Finalmarina con il Rione dei Neri, farinata, vin brulè a Finalmarina con la Compagnia di San Pietro.

Festival delle Luci_Finale Ligure

Eventi sportivi

Dopo la cerimonia di apertura del Campionato Europeo Open di Kettlebell Sport 2023, che si è tenuta il 1° dicembre, gli appuntamenti all’insegna dello sport proseguono domenica 10 dicembre con la Chicchiricchi Run delle Luci, allenamento di gruppo aperto a camminatori e runners dal lungomare di Finalmarina a Varigotti. L’appuntamento è alle ore 7.00 per le iscrizioni in Piazzale Buraggi, Arena delle Luci. Partenza prevista per le ore 8.00 e al rientro colazione di Natale per tutti i partecipanti.

Il 30 dicembre a Finalmarina alle ore 9.00 si terrà invece la Camminata di fine anno a cura della ASD RunRivieraRun e la Palestra Firpo con partenza dall’Arena delle Luci. Spazio anche ai più piccini, con la XMAS KIDS RUN – gara podistica per Bambini fino ai 12 anni di circa 200 metri, che si svolgerà il 2 gennaio con partenza dall’Arena delle Luci alle ore 15.00 e si concluderà con una merenda di Natale per tutti. Da segnalare anche il 28 dicembre alle 21.00 a Finalborgo la cerimonia di consegna dei Premi per l’evento Sportivo dell’Anno, a cura della Consulta dello Sport. Mentre il 6 di gennaio alle ore 11.00 è previsto il tradizionale Cimento della Befana presso la Spiaggia dei Neri, a cura della Compagnia di San Pietro.

La magia del Natale per i più piccini

Il Festival delle Luci dedica naturalmente moltissimo spazio ai bambini, con tante iniziative, come quelle organizzate dall’associazione Baba Jaga al Teatro delle Udienze a Finalborgo: i laboratori Tio’ de Nadal (8 dicembre, ore 16), Paradeiserl (9 e 16 dicembre, ore 16), Parakkeleg, gioco di Natale della tradizione danese (15 e 28 dicembre, ore 21), lo spettacolo itinerante La notte degli elfi (23 e 30 dicembre, ore 19), La strina di Cefalù (27 dicembre, ore 16), e l’immancabile Caccia al Tesoro di Natale (16, 22, 23, 24, 27, 28, 30 e 31 dicembre).

Il 16 e 17 dicembre, alle ore 11 e alle 17 sul Lungomare Migliorini, appuntamento con Light Lab – Che forte la luce!, un laboratorio per ragazzi dedicato alla luce, proposto dal Festival della Scienza.

Tante anche le occasioni per incontrare Babbo Natale e la Befana: il 9 dicembre a Finalpia con l’inaugurazione della Cassetta della posta di Babbo Natale a cura dei Garosci di Pia, il 16 dicembre Festa di Natale con la slitta di Babbo Natale a cura del Rione dei Neri a Finalmarina; il 22 dicembre Arriva Babbo Natale a Varigotti nella Piazza dei Pescatori, il 4 gennaio Arriva la Befana alla Piazza dei Pescatori, il 5 gennaio caccia alla Befana a Finalpia.

Arco Regina Margherita

Altri eventi luminosi

Il 13 dicembre, per la gioia dei bambini e non solo, le luci si accenderanno sui dinosauri con l’inaugurazione di “Luce sui Dinosauri”, con le riproduzioni fedelissime di alcuni esemplari di dinosauri che rimarranno fino al 6 gennaio sul Lungomare Migliorini.

Il 29 e 30 dicembre, inoltre, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, si terrà la prima edizione dell’evento D-DAYS dedicato al mondo dei droni e dell’aeronautica. Finale Ligure, con la Piaggio, ha una lunga tradizione legata al volo e, durante i D-Days si potranno vedere le esibizioni dei piloti di droni acrobatici che proietteranno le loro riprese sui grandi ledwall di Piazza Vittorio Emanuele II e Piazzale Buraggi – Arena delle Luci. Inoltre, dalle 10.00 alle 18.00, di entrambe le giornate, si svolgeranno incontri con gli esperti di voli, convegni e dimostrazioni con i grandi dronisti diventati dei veri e propri influencer.

Finale in piazza

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, il 31 dicembre piazza Vittorio Emanuele II ospiterà il grande evento Finale in piazza, aspettando la mezzanotte, con musica di sottofondo e luci e musica dal vivo, a cui seguiranno i tradizionali e tanto attesi fuochi d’artificio, sulla spiaggia antistante la piazza.

Si torna poi in piazza, con un dj set che condurrà giovani e adulti in un viaggio nella musica più dinamica e divertente, con una selezione che attraversa i decenni di grandi hit da ballare e cantare insieme.

FINALE LIGURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.