Finale Ligure per tutta la famiglia: vacanze d’inverno

a cura di SARA BOERO

Con l’avvicinarsi delle festività, abbiamo sempre voglia di ritagliarci qualche giorno di vacanza in compagnia delle persone care, di evadere dalla routine quotidiana per trascorrere momenti preziosi e indimenticabili.

Ecco tre comodi pacchetti vacanza da vivere a Finale Ligure con tutta la famiglia: sport, gusto, cultura, per una pausa invernale fatta di emozioni e ricordi indelebili. Soluzioni perfette per le coppie con figli, ricche di esperienze a misura di bambino e a stretto contatto con il territorio.

Nature explore: sui sentieri della storia e del gusto a passo d’asino

Quattro giorni e tre notti per esplorare la natura finalese, con una tappa speciale a Genova.

Si aprono le danze con mezza giornata di trekking panoramico sull’Altopiano delle Manie, percorrendo un itinerario adatto anche ai bambini: l’ultima tappa è l’Arma delle Manie, un’ampia caverna che ha ospitato insediamenti umani fin dall’epoca preistorica.

Il secondo giorno è dedicato alla conoscenza di sei simpatici amici dalle orecchie lunghe: Giorgina, Rea, Patù, Leon, Susannina e Wafer, gli asini del Parco Asinolla. Con la supervisione delle guide, i bambini vengono coinvolti in attività stimolanti e divertenti in compagnia degli animali, dalle coccole, alla spazzolatura, ai giochi. Dopo un ottimo barbecue, la giornata si chiude con una passeggiata a cavallo in mezzo alla natura.

Il terzo giorno si parte per il capoluogo ligure, per incontrare la tradizione gastronomica locale: la mattinata è dedicata alla preparazione di piatti tipici, come la pasta artigianale e il pesto. Cultura, folklore e cibo si fondono nell’esperienza, con la narrazione di storie e leggende della Riviera Ligure. Dopo pranzo, tappa immancabile all’Acquario di Genova, tra i più celebri e apprezzati d’Europa, per coronare una giornata speciale tra delfini, foche e pinguini.

La vacanza si conclude con il ritorno a Finale, e con il laboratorio esperienziale “Pentola della strega”: un’escursione mattutina alla ricerca di erbe spontanee commestibili, molto usate e amate dai liguri.

Il costo totale per quattro persone (due adulti e due bambini fino a 12 anni) è di 2.450 euro.

Asinolla

Outdoor dreaming: scalare, camminare, pedalare

Con le sue 200 falesie e le oltre 3000 vie d’arrampicata su roccia calcarea, adatte a tutti i livelli, Finale Ligure è una meta apprezzatissima dai climber di tutto il mondo. Per avvicinarsi alla dimensione verticale in modo sicuro e a misura di bambino, il pacchetto giusto è Outdoor dreaming: la prima giornata della vacanza è dedicata all’approccio all’arrampicata, con la supervisione di una Guida Alpina.

Il secondo giorno si parte per un’escursione lungo il famoso Sentiero del Pellegrino, uno degli itinerari più amati del finalese. Tra scorci mozzafiato sul mare e punti panoramici, lungo il percorso si incontrano le antiche chiese di San Lazzaro e di Santa Margherita, per poi ridiscendere verso Varigotti abbracciando con lo sguardo la Baia dei Saraceni.

Per concludere in bellezza i tre giorni di sport e natura, mezza giornata in mountain bike sui sentieri finalesi: un’avventura all’aria aperta attiva e immersiva, per un contatto autentico con il territorio. Finale Ligure offre itinerari in MTB per tutti i livelli di preparazione, adatti anche ai bambini.

Il costo del pacchetto per quattro persone (due adulti e due bambini fino a 12 anni) è di 1.320 euro, inclusi i due pernottamenti.

Outdoor training_climbing

Vertical thinking: dall’arte nascosta alle cime verticali

E per chi ha poco tempo a disposizione? Vertical thinking è il pacchetto più breve della proposta invernale: due giorni e una notte di cultura e sport dedicati alle famiglie.

La prima giornata prevede un itinerario turistico molto originale a Finalborgo, con l’accompagnamento di una guida. I visitatori vengono invitati a scoprire gli animali che si nascondono tra i dipinti, le sculture e gli intarsi del borgo: un bestiario ricchissimo, con leoni, farfalle, porcospini, conigli… Un modo divertente (e stimolante anche per i più piccoli) di scoprire la storia di Finale Ligure, delle sue famiglie, dei vizi e delle virtù che gli animali rappresentavano.

Il secondo giorno è dedicato all’arrampicata: una lezione adatta a tutti, anche a chi non ha mai praticato questo sport adrenalinico e appassionante.

Il costo totale del pacchetto per due adulti e due bambini è di 940 euro, incluso il pernottamento.

Finalborgo

Per informazioni e per prenotare questi pacchetti vacanza da vivere a Finale Ligure in inverno, basta mandare un’e-mail all’indirizzo incoming@visitfinaleligure.it

Sul sito Visit Finale Ligure si possono trovare inoltre tante proposte family da provare in tutte le stagioni dell’anno.

FINALE LIGURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.