LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 24
EDITORIALE
FINALE LIGURE: TRA BILANCI E SGUARDO AL FUTURO
DI UGO FRASCHERELLI, Sindaco di Finale Ligure
Appena varcata la soglia del nuovo anno, è tempo di riflessioni.
Il 2023 si è appena chiuso, e con esso, una lunga stagione turistica che incorona ancora una volta Finale Ligure come destinazione di successo.
I più recenti dati dell’Osservatorio Turistico Regionale della Liguria ci hanno restituito un quadro positivo, con circa 756.000 presenze da gennaio a settembre. Con l’outdoor autunnale a brillare particolarmente e un periodo natalizio da quasi tutto esaurito, il bilancio complessivo si conferma sostanzialmente solido per il turismo finalese.
Nonostante un lievissimo calo delle presenze rispetto al 2022 – dovuto alla generale contrazione del mercato domestico nel nostro Paese, solo parzialmente mitigata dall’espansione del mercato tedesco – se allarghiamo lo sguardo vediamo che la nostra destinazione ha registrato una crescita complessiva del 7% rispetto al 2019.
La chiave del successo di Finale Ligure sta tutta nel suo mix di offerta, che va dal balneare all’outdoor, dalla cultura alla natura, fino all’enogastronomia. Un approccio che si è dimostrato vincente nel destagionalizzare la destinazione e rafforzarne l’attrattività turistica. La crescita significativa mantenuta rispetto al periodo pre-pandemia non è altro che il riflesso della solidità del nostro approccio strategico.
Se analizziamo attentamente i dati, emerge poi un interessante cambiamento nella composizione del nostro mercato turistico. Alla diminuzione dei turisti italiani (-6,2% rispetto al 2019) corrisponde infatti un netto incremento degli stranieri (+36% rispetto al 2019). Da qui bisogna partire per definire le linee guida strategiche della destinazione per il prossimo futuro.
Guardando avanti, continueremo quindi a investire nella diversificazione dell’offerta turistica, valorizzando le peculiarità che ci rendono unici e puntando a sempre nuovi mercati internazionali.
Il 2024 si profila allora come un anno ricco di opportunità, e siamo pronti a coglierle, insieme a tutti gli operatori locali, che a vario titolo alimentano con impegno e successo la filiera turistica, continuando a plasmare insieme il futuro di Finale Ligure come destinazione di eccellenza.
Vi aspettiamo a Finale Ligure con tante novità!
Buona lettura!