LA RIVISTA DI FINALE LIGURE

N° 6
EDITORIALE

UN POSTO OGGI UN PO’ MENO PERFETTO

DI FEDERICO ALBERTO

Mentre questo numero di “My Perfect Place” era in chiusura è accaduto qualcosa che rende, oggi, Finale Ligure un posto un po’ meno perfetto.

È improvvisamente scomparso Claudio Casanova, dal 2014 assessore al turismo di Finale Ligure, stroncato da un infarto all’età di 66 anni. È stato lui, probabilmente, la persona che meglio ha saputo rappresentare, valorizzare e coniugare le diverse anime del territorio finalese, che qui cerchiamo di raccontare: il mare, l’outdoor, la cultura, la natura, l’enogastronomia. Enorme il vuoto che lascia in questi luoghi che tanto amava e nella comunità per cui ha profuso, fino all’ultimo respiro, il suo impegno professionale e molto umano.

È questa la storia che non avremmo mai voluto raccontare.

In questo inizio estate avremmo invece voluto descrivervi semplicemente le meraviglie del nostro mare, dei cetacei che lo popolano, dei paesaggi di questo tratto di costa e delle attività all’aria aperta che si possono praticare dentro e fuori dall’acqua.

Oggi più che mai, di questo territorio e del suo mare lasciamo parlare le persone che lo amano e che lavorano ogni giorno per proteggerlo e per permettere ai tanti visitatori di viverlo pienamente, con la stessa passione e lo stesso rispetto: Paola Pastorino e Renzo Briano, che avvistano i cetacei nel Santuario Pelagos; Alessandro Capra, che con la sua Velamania propone esperienze in barca a vela di ogni tipo; Gianni Argento, istituzione del sistema di accoglienza finalese. Special guest star, Onni, uno splendido Bullmastiff che a Finale ha trovato la sua casa, diventandone in qualche modo il pacifico protettore.

Buona lettura

TUTTE LE EDIZIONI DI MY PERFECT PLACE

RACCONTACI LA TUA STORIA

“My Perfect Place” | Ed. Studiowiki S.r.l. | Via dei Vegerio 6/6B – 17100 Savona, Italy | Reg. c/o Tribunale di SV N° 426/22 | Direttore responsabile: Emmanuele Gerboni | T +39 019.2054914 | visitfinaleligure.it