LA RIVISTA DI FINALE LIGURE

N° 10
EDITORIALE

FINALE LIGURE CON STILE

DI FEDERICO ALBERTO

Dall’entroterra al mare, da Finalmarina a Finalborgo, dalla preistoria ai giorni nostri, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro, lo stile a Finale Ligure attraversa le dimensioni del tempo e dello spazio.
Passeggiando per il caratteristico “budello” di Finalmarina, per i “caruggi” medievali di Finalborgo o sulla spiaggia di Varigotti, è davvero facile farsi trasportare in un’atmosfera senza tempo e senza confini, rallentando e permettendo alla mente di vagare verso lidi remoti. Per poi tornare al qui e ora, a questo piccolo microcosmo perfetto, che pure dialoga incessantemente con il resto del mondo. Perché a Finale Ligure c’è un’aria davvero cosmopolita, e non solo per la varietà di idiomi parlati dai turisti che tutto l’anno animano spiagge, borghi e sentieri.
A Finale stile è, per esempio, la suggestione del lontano Oriente che Francesco Busnelli porta con sé dai suoi viaggi e trasferisce nelle due anime di Damodara: quella etnica e coloniale dello showroom di arredamento e quella più internazionale e contemporanea del concept store nel centro di Finalmarina. Stile è, naturalmente, la moda sostenibile di Italia Furlan, con il suo laboratorio artigianale, espressione di creatività, innovazione e reale attenzione per l’ambiente e per il futuro del pianeta, oltre che dell’idea del “Fatto a mano a Finalborgo”, che coinvolge altre 11 botteghe del borgo. Stile è anche accoglienza, tra ospitalità alberghiera, balneare ed eventi, in fermento continuo e costante evoluzione, come ben rappresenta il percorso di Gianluigi Vallarino.
Stile è il profumo della storia, che si respira, letteralmente, nelle sale del Museo Archeologico del Finale, uno dei pochi musei in Italia a disporre di una stazione olfattiva. Qui si può perfino annusare la fragranza usata da Giulio Cesare. E lo stile non può che pervadere anche la passione per l’outdoor, talmente connaturata in Finale Ligure da farla scegliere, ancora una volta, da un’azienda come Patagonia per il proprio Sales Annual Meeting.
Che si tratti di design e artigianato, moda e bellezza, ospitalità ed eventi, a Finale Ligure il lifestyle si fonde con il paesaggio, la cultura, la storia, il gusto, lo sport.


E allora, buona vita e buona lettura!

NUMERI PRECEDENTI

RACCONTACI LA TUA STORIA

“My Perfect Place” | Ed. Studiowiki S.r.l. | Via dei Vegerio 6/6B – 17100 Savona, Italy | Reg. c/o Tribunale di SV N° 426/22 | Direttore responsabile: Emmanuele Gerboni | T +39 019.2054914 | visitfinaleligure.it