LA RIVISTA DI FINALE LIGURE

N° 16
EDITORIALE

LA SOTTILE LINEA TRA NATURA E CULTURA

DI FEDERICO ALBERTO

Natura e cultura. Concetti apparentemente contrapposti, che richiamano alla mente gli echi di un antico dualismo filosofico. Eppure proprio dal loro connubio e delicato equilibrio, lungo le linee a volte tortuose dei sentieri e delle stradine dei borghi finalesi, si sprigiona una magia, che non smette mai di incantare turisti e residenti.
È il paesaggio culturale del Finale, da amare e proteggere. Per mantenerne intatta la bellezza ci vogliono cura, attenzione, rispetto. Un turismo responsabile e sostenibile.
Ecco allora che in questo numero vi raccontiamo l’ambizioso e impegnativo progetto di restauro ambientale sostenibile, tutela e valorizzazione del promontorio di Varigotti: luogo simbolo ed eccellenza del Finalese, dove la tutela della natura e del patrimonio storico archeologico si sposano pienamente con lo sviluppo sostenibile.
Vi suggeriamo poi cinque percorsi classici di trekking urbano a misura di famiglia, per conoscere Finale Ligure praticando l’attività più semplice – camminare – e scoprire che ad ogni angolo c’è bellezza. Ce lo ricorda il MUDIF, facendoci scoprire particolari nascosti e inattesi del patrimonio artistico e culturale.
Vi diamo inoltre qualche consiglio utile e pratico per escursioni sicure, ma anche sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Infine, poiché il territorio si può scoprire anche attraverso lo sport, vi ricordiamo gli appuntamenti importanti con la UCI Marathon World Cup e la UCI Enduro World Cup, per la prima volta nella Finale Outdoor Region, e, tra pochi giorni, con Finale For Nepal.

Buona lettura.

IN QUESTO NUMERO

TUTTE LE EDIZIONI DI MY PERFECT PLACE

RACCONTACI LA TUA STORIA

“My Perfect Place” | Ed. Studiowiki S.r.l. | Via dei Vegerio 6/6B – 17100 Savona, Italy | Reg. c/o Tribunale di SV N° 426/22 | Direttore responsabile: Emmanuele Gerboni | T +39 019.2054914 | visitfinaleligure.it