LA RIVISTA DI FINALE LIGURE

N° 28
EDITORIALE

MAGGIO OUTDOOR A FINALE LIGURE

DI FEDERICO ALBERTO

Finale Ligure torna alla ribalta del panorama outdoor mondiale, catalizzando l’attenzione con due grandi eventi: dal 10 al 12 maggio, parte da qui l’UCI Enduro World Cup, che porta sui sentieri della Finale Outdoor Region i migliori campioni a livello internazionale, mentre dal 17 al 19 maggio torna Finale For Nepal, consolidato connubio tra arrampicata e solidarietà, che celebra quest’anno la sua tredicesima edizione.

Appuntamenti imperdibili per gli appassionati di outdoor, i due eventi hanno dimostrato di poter coinvolgere un ampio pubblico, integrandosi sinergicamente con gli altri segmenti dell’offerta turistica finalese: mare, natura, cultura, enogastronomia. Chi sarà a Finale Ligure per gli eventi outdoor, non solo potrà dare libero sfogo alla propria passione per la natura e lo sport all’aria aperta, ma potrà approfittare della bella stagione per relax in spiaggia e sport acquatici, ottime cene tipicamente liguri e occasioni di scoperta culturale, come la mostra dedicata ad Angelo Ruga, all’Oratorio dei Disciplinanti di Santa Caterina in Finalborgo.

Passione e amore per il territorio, stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati, sviluppo continuo del prodotto turistico e marketing territoriale, alimentati dai grandi eventi, costituiscono i pilastri fondanti della nostra destinazione e sono il tessuto connettivo del “Sistema Finale”. Un modello di sviluppo che, nel corso del tempo, ha dimostrato la sua efficacia, guadagnandosi il riconoscimento come best practice a livello nazionale e oltre confine, in grado di fare scuola persino per le più rinomate località balneari italiane.

Una conferma tangibile di questo successo è arrivata con l’invito a partecipare al G20s Destination Summit delle Comunità Marine, che dal 17 al 19 aprile ha riunito a Caorle, Sindaci, Comuni e operatori turistici delle 20 località costiere più visitate in Italia, che insieme contano ogni anno 70 milioni di presenze. Finale Ligure è stata caldamente accolta, offrendo un esempio virtuoso di destagionalizzazione e valorizzazione dell’entroterra, per ampliare la finestra temporale del turismo e rispondere alle esigenze di una clientela outdoor, orientata verso ritmi slow e un contatto più intimo con l’ambiente.

È questa la ricetta vincente di Finale Ligure, da toccare con mano magari proprio in uno dei prossimi fine settimana di maggio all’insegna dell’outdoor.

Buona lettura!

RACCONTACI LA TUA STORIA

“My Perfect Place” | Ed. Studiowiki S.r.l. | Via dei Vegerio 6/6B – 17100 Savona, Italy | Reg. c/o Tribunale di SV N° 426/22 | Direttore responsabile: Emmanuele Gerboni | T +39 019.2054914 | visitfinaleligure.it