LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 31
EDITORIALE
FINALE LIGURE: THE PERFECT SUMMER LIFE
DI PAOLA IACONA
Finale Ligure, si sa, offre un mix perfetto di esperienze per un’estate indimenticabile. Dal glamour della vita da spiaggia in una delle più rinomate località balneari della Riviera Ligure, alle occasioni di conoscenza della storia del territorio, passando per avventure outdoor adatte a tutti i gusti e tutte le età. Ogni giorno a Finale Ligure è unico.
Per chi vuole vivere una giornata al mare all’insegna dello stile, dall’alba alla notte, si inizia con una colazione alla ligure, tra focaccia e chifferi, seguita da una mattinata rilassante sulla spiaggia. Dopo un pomeriggio dedicato allo shopping nelle eleganti boutique del centro storico di Finalmarina e un aperitivo all’ora del tramonto rigorosamente vista, la serata non può che terminare con una cena tipica, meglio se a base di pescato del giorno, una passeggiata sul lungomare e magari uno dei tanti eventi che animano l’estate in tutti i rioni.
Le famiglie più attive trovano nella Finale Outdoor Region un vero e proprio paradiso all’aria aperta, in grado di accontentare tutti, con le tante attività proposte dal FOR come, ad esempio, le esplorazioni del territorio con l’e-bike, oppure qualche risalita singola al Colle del Melogno o alla Base Nato; ma anche un’escursione guidata con il SUP e una gita in barca a vela.
Per i più curiosi, che vogliono conoscere tutto, ma proprio tutto, sui luoghi che li ospitano, o semplicemente per gli appassionati di cultura e di storia, infine, il MUDIF propone non solo tante esperienze da vivere sul territorio, ma anche un’intera collana di Guide del Museo Archeologico del Finale. Un’occasione per scoprire il glorioso passato di Finale Ligure, senza muoversi dal proprio ombrellone.
Tra mare, outdoor e cultura, Finale Ligure incarna il perfetto stile di vita estivo. Ogni giorno è un’opportunità per viverne appieno la bellezza, la storia e l’energia, rendendo l’estate un’esperienza indimenticabile.
Buona lettura!