LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 13
EDITORIALE
FINALE D’INVERNO
DI FEDERICO ALBERTO
Finalmente ci stiamo avvicinando alla fine di questo lungo inverno. Ancora poche settimane e sentiremo arrivare quell’aria di primavera che ci rinvigorirà, migliorerà il nostro umore, scalderà il clima e darà nuova luce anche al paesaggio che ci circonda.
Eppure, a Finale Ligure c’è sempre tanto da fare. Anche in questi ultimi mesi freddi. La natura qui non smette mai di stupirci.
Per questo vi proponiamo quattro escursioni particolarmente piacevoli, non troppo faticose, adatte proprio a tutti, per scoprire il finalese e i suoi dintorni attraverso passeggiate lunghe, ma non troppo, da affrontare a passo lento. D’altra parte, sotto il sole caldo dell’estate, forse, certi percorsi in salita agli occhi dei meno allenati potrebbero perdere un po’ del loro fascino…
Ogni momento è buono, soprattutto per i più piccini, per cercare il contatto con la natura, magari in compagnia di qualche amico a quattro zampe. Tra cavalli, pony, asinelli e favole in cammino immersi nel verde, le opportunità e le esperienze da vivere in famiglia sono davvero tantissime.
E per chi si sente un po’ più avventuroso e vuole sperimentare, magari per la prima volta, il brivido dell’arrampicata, ecco anche qualche suggerimento per iniziare. Anche questo è un modo per entrare in simbiosi con la natura finalese. Ma sempre nel rispetto dell’ambiente.
Ad esempio, non tutti sanno che in questo periodo, proprio qui, vengono a nidificare alcuni rapaci rupicoli, come il Falco Pellegrino e il Gufo Reale. Per tutelarli, in alcune aree vige il divieto, temporaneo o permanente, di arrampicata.
Rocce calcaree in Pietra di Finale, imponenti falesie, sentieri immersi nella macchia mediterranea, e infine, naturalmente, l’emozione unica dell’orizzonte sul mare.
Our perfect winter. A Finale Ligure, il nostro inverno perfetto.
Buona lettura.