LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 14
EDITORIALE
VIAGGIO NEL GUSTO
DI FEDERICO ALBERTO
L’esperienza enogastronomica è sempre più importante per i viaggiatori che desiderano esplorare con tutti i loro sensi le mete che visitano. Mangiare e bere non sono più solo una necessità, ma un portale di accesso al territorio, alle sue tradizioni, alla sua storia e alla sua cultura. Un mezzo per entrare in contatto con le persone del luogo, condividendo con loro la passione per il buon cibo e il buon vino, simboli intrinseci di ospitalità e convivialità.
Per Finale Ligure il gusto è una delle dimensioni più profondamente connaturate all’offerta turistica, trasversale e complementare alle diverse anime del territorio: il mare, la natura, l’outdoor, la cultura. Non è un caso che ad anticipare la stagione primaverile sia proprio un grande evento enogastronomico: il Salone dell’Agroalimentare Ligure, che ogni anno, da 19 anni, porta a Finalborgo centinaia di produttori e migliaia di visitatori, per un lungo fine settimana di immersione nei sapori e nei profumi di questa terra ricca e meravigliosa. L’edizione 2023 è alle porte: appuntamento dal 10 al 12 marzo.
Questo numero di My Perfect Place non poteva quindi che essere dedicato al gusto. Un assaggio, è proprio il caso di dirlo, delle specialità locali finalesi: dai piatti della tradizione alle eccellenze agroalimentari: pernambucco, chinotto, mela Carla, olio, vino, birra artigianale. Con qualche consiglio su dove trovarli. Che per i più dinamici può anche voler dire intraprendere percorsi ed escursioni, a piedi o in bicicletta, che uniscono il piacere del palato alla scoperta più vera del territorio. Attraverso un’iniziativa originale come la FOR YOU CARD, infine, si innesca un circolo virtuoso, per cui attraverso l’acquisto o la consumazione nei locali della Finale Outdoor Region si può contribuire a raccogliere fondi da destinare alla cura e alla manutenzione del territorio stesso.
Non ci resta che augurarvi buon appetito e
buona lettura.