LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 16
EDITORIALE
LA SOTTILE LINEA TRA NATURA E CULTURA
DI FEDERICO ALBERTO
Natura e cultura. Concetti apparentemente contrapposti, che richiamano alla mente gli echi di un antico dualismo filosofico. Eppure proprio dal loro connubio e delicato equilibrio, lungo le linee a volte tortuose dei sentieri e delle stradine dei borghi finalesi, si sprigiona una magia, che non smette mai di incantare turisti e residenti.
È il paesaggio culturale del Finale, da amare e proteggere. Per mantenerne intatta la bellezza ci vogliono cura, attenzione, rispetto. Un turismo responsabile e sostenibile.
Ecco allora che in questo numero vi raccontiamo l’ambizioso e impegnativo progetto di restauro ambientale sostenibile, tutela e valorizzazione del promontorio di Varigotti: luogo simbolo ed eccellenza del Finalese, dove la tutela della natura e del patrimonio storico archeologico si sposano pienamente con lo sviluppo sostenibile.
Vi suggeriamo poi cinque percorsi classici di trekking urbano a misura di famiglia, per conoscere Finale Ligure praticando l’attività più semplice – camminare – e scoprire che ad ogni angolo c’è bellezza. Ce lo ricorda il MUDIF, facendoci scoprire particolari nascosti e inattesi del patrimonio artistico e culturale.
Vi diamo inoltre qualche consiglio utile e pratico per escursioni sicure, ma anche sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Infine, poiché il territorio si può scoprire anche attraverso lo sport, vi ricordiamo gli appuntamenti importanti con la UCI Marathon World Cup e la UCI Enduro World Cup, per la prima volta nella Finale Outdoor Region, e, tra pochi giorni, con Finale For Nepal.
Buona lettura.