
LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 3
EDITORIALE AUTUNNO
AUTUNNO: UN NUOVO INIZIO A FINALE LIGURE
DI PAOLA IACONA
Ci sono momenti dell’anno in cui un territorio si lascia scoprire da una prospettiva diversa. A Finale Ligure l’autunno custodisce un fascino speciale. È il momento in cui la luce si fa dorata, i boschi si vestono di sfumature calde, l’aria è limpida e frizzante: un paesaggio da esplorare senza fretta.
È il momento perfetto per mettersi in viaggio. Che sia in sella a una bicicletta lungo itinerari che uniscono costa ed entroterra, oppure tra i sentieri che attraversano borghi medievali e faggete secolari, ogni passo e ogni pedalata regalano scorci sempre nuovi e sorprendenti, scenari che cambiano curva dopo curva.
Camminare tra i castelli dell’entroterra o nella foresta della Barbottina diventa un viaggio che intreccia natura e storia. Fermarsi in un borgo, assaporando l’olio nuovo o il profumo delle caldarroste, significa lasciarsi guidare dai sensi in un incontro con le tradizioni del territorio.
Questo numero della rivista è un invito a vivere l’autunno finalese in tutte le sue sfumature: dalle avventure in bici lungo itinerari che uniscono mare e montagna, alle passeggiate che svelano borghi e boschi, dalle scoperte culturali alle sagre che animano le piazze con prodotti di stagione.
L’autunno a Finale Ligure non segna una fine, ma piuttosto un nuovo inizio. La stagione ideale per ritrovare equilibrio e armonia con la natura, per immergersi in atmosfere autentiche e per lasciarsi sorprendere, ancora una volta, dalla grande bellezza del finalese.
Buona lettura!