LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 27
EDITORIALE
FINALE IN FAMIGLIA
DI FEDERICO ALBERTO
Dopo le vacanze di Pasqua, sono già in vista i prossimi ponti primaverili e anche l’estate non sembra poi così lontana. Per chi non ha ancora fatto programmi, Finale Ligure è pronta a offrire alle famiglie un’infinità di esperienze all’aria aperta, progettate per tutti, grandi e piccini.
Qui si possono trascorrere un fine settimana o anche più giorni in un turbinio di attività, tra mare, natura e outdoor, senza dimenticare la scoperta culturale e magari qualche sosta golosa. Giornate intere da vivere come in una grande caccia al tesoro tra i tesori della natura, sopra e sotto il livello mare, permettono di sperimentare veleggiate, snorkeling, coccole con gli asinelli e trekking urbano. Il territorio finalese si può scoprire a poco a poco, tra un tuffo, un’escursione in mountain bike e una camminata sui sentieri più iconici della Liguria.
E per i più curiosi non mancano esperienze originali, come una serata alla scoperta dei pipistrelli, misteriosi signori della notte, o un’immersione nei profumi e nei colori nella macchia mediterranea, da esplorare con i 5 sensi.
Per chi preferisce approfittare della bella stagione semplicemente per camminare nella natura, la Finale Outdoor Region offre una rete sentieristica unica al mondo, con percorsi adatti a tutti, anche alle famiglie. Per trovare quelli più semplici e panoramici, basta procurarsi la nuova Mappa della città e dei principali sentieri, disponibile gratuitamente presso gli info point di Finale Ligure. Qui ve li presentiamo in anteprima.
Se invece ad appassionare sono di più il trekking urbano e le visite a sfondo culturale, il punto di riferimento indiscusso è il Mudif, Museo diffuso del Finale, che custodisce gioielli nascosti come la Cappella Oliveri, nel Complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, dove andare alla ricerca di un simbolo nascosto di primavera e rinascita.
Finale Ligure vi aspetta!