LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 2
EDITORIALE
A FINALE LIGURE L’OUTDOOR È DONNA
DI FEDERICO ALBERTO
8 km di coste, un mare cristallino, Bandiera Blu per 14 anni consecutivi, ma anche centinaia di km di sentieri, vie di arrampicata che hanno scritto la storia di questo sport, oltre a tantissimi trail mountain bike resi famosi in tutto il mondo dall’Enduro World Series.
Con i suoi paesaggi mozzafiato, tra cielo, verde e mare, e il suo clima, mite tutto l’anno, Finale Ligure è davvero un paradiso per tutti coloro che amano la vita, e le vacanze, all’aria aperta.
Pedalare seguendo il proprio ritmo, lungo sentieri tranquilli e panoramici, o lanciarsi lungo quelli più ripidi e avventurosi. Arrampicarsi su una parete di roccia calcarea a picco sul mare. Oppure in quel mare immergersi, per scoprire lo scrigno di biodiversità che custodisce. Tante emozioni da vivere su un unico territorio.
Esperienze che non sarebbero possibili senza la passione, la cura e l’energia di tante persone che a Finale vivono, lavorano e desiderano condividerne la grande bellezza.
Continuiamo allora il racconto del territorio finalese attraverso le storie di alcuni dei suoi protagonisti. Anzi, delle sue protagoniste. Perché basta poco per scoprire che a Finale Ligure l’outdoor è donna. Un mix esplosivo di forza e dolcezza, determinazione e leggerezza, adrenalina e poesia.
Ad accompagnarci in mountain bike sarà la svedese Louise Paulin, campionessa di Enduro. Su falesie, pareti rocciose e vie ferrate ci condurrà Alice Arata, una delle 21 donne in tutta Italia ad aver scelto la professione di guida alpina. Ci lasceremo poi incantare dalla danza verticale di Lucia Folco e Roberta Calcagno, che trasformano le falesie nel loro palcoscenico. Infine, ci faremo avvolgere dal fascino del profondo blu insieme a Laura Beltrame, guida subacquea.
Buon viaggio e buona lettura