LA RIVISTA DI FINALE LIGURE

N° 11
EDITORIALE

FINALE DA SOGNO

DI FEDERICO ALBERTO

Se c’è un periodo dell’anno che ci fa tornare tutti un po’ bambini e ci riporta alla dimensione del sogno, del gioco e della fantasticheria è proprio questo, che lentamente ci conduce verso il Natale.
E anche in questa stagione Finale Ligure riesce a dare il meglio di sé, offrendo il suo volto più caldo, intimo e familiare e accendendo la fantasia di grandi e piccini con le sue tante suggestioni. Il mare d’inverno a Varigotti e Finalmarina. Un villaggio di Natale che spunta quasi miracolosamente nel cuore della valle di Calvisio. Le passeggiate, le pedalate e le arrampicate in una natura sempre accogliente con chi vuole avvicinarsi a lei con curiosità e rispetto. La magia senza tempo di Finalborgo.
Finale stimola l’immaginazione. Lo sa bene l’illustratore per l’infanzia Sergio Olivotti, che qui ha trovato spazio ideale per inventare i suoi mondi onirici e surreali, traendo, a volte, ispirazione anche nella tranquilla vita quotidiana del tipico paese della riviera ligure. Ma lo sa bene anche la famiglia Granaiola, che da quattro generazioni accoglie tutto l’anno bambini e famiglie, evolvendosi continuamente per anticipare i loro desideri e farli sentire a casa. E lo sa anche la signora Maria Rosa Valli, che nella poesia dialettale ha trovato il suo elisir di lunga vita.
Ed ecco allora che per aspettare il Natale e il nuovo anno non c’è posto migliore di Finale Ligure, magari cogliendo l’occasione per scoprire le storie di un remoto passato al Museo Archeologico del Finale (imparando, per esempio, che all’epoca degli antichi romani Natale e Capodanno coincidevano nella festa del Dies natalis solis invicti), per praticare alcune delle tante attività outdoor possibili anche in inverno e adatte a tutta la famiglia e per partecipare alle numerose iniziative organizzate sul territorio.
Una destinazione perfetta, in tutte le stagioni, Finale Ligure. Piccola, ma che sa pensare in grande, con un passato, un presente e una visione del futuro che fanno scuola. Se ne parlerà il 13 e 14 dicembre proprio a Finalborgo, in occasione della Destination Design Conference, DEDE.CO 2022.


Vi aspettiamo e vi auguriamo
buona lettura!

TUTTE LE EDIZIONI DI MY PERFECT PLACE