LA RIVISTA DI FINALE LIGURE

N° 8
EDITORIALE

SETTEMBRE, ANDIAMO

DI FEDERICO ALBERTO

È tempo di outdoor, a Finale Ligure. Quando il caldo dell’estate comincia ad allentare la presa, l’aria si fa più leggera e i colori del paesaggio iniziano piano piano a cambiare, ecco che il finalese si prepara a dare il meglio di sé, per accogliere ancora tanti appassionati di sport e attività all’aria aperta.
Settembre è uno dei mesi ideali per godersi lunghe camminate sui sentieri affacciati sul mare o immersi nei boschi, per pedalare lungo percorsi più o meno impegnativi o per arrampicare sulle pareti rocciose, a seconda del proprio livello di preparazione fisica e delle proprie aspirazioni.
Qui a Finale tutti possono trovare quello che cercano. Chi preferisce le due ruote, poi, ha solo l’imbarazzo della scelta. Affidandosi a guide cicloturistiche qualificate, come Lorenzo Rebagliati, si può optare per attività sportive e adrenaliniche in mountain bike, ma anche andare alla scoperta della straordinaria ricchezza storica e paesaggistica del territorio, con ritmi più rilassati, magari supportati dalla pedalata assistita di un’e-bike.
Per tutti, poi, non può mancare una sosta al Bar Centrale di Finalborgo, gestito dalla famiglia di Stefania Grosso e celebre non solo per il suo ottimo gelato artigianale, ma anche per essere stato storicamente punto di riferimento per i primi climber, avendo custodito a lungo anche il primo “libro delle vie”. A raccontarci un pezzo di storia dell’outdoor nel finalese, ci pensa infine Danilo Basso, che di questo mondo fa parte da quando era bambino.
Settembre continua poi a offrire tanti eventi, per tutti i gusti. Per i super appassionati di mountain bike, da non perdere l’appuntamento con l’Enduro World Series, dal 28 settembre al 2 ottobre, nel cuore della Finale Outdoor Region. E per chi preferisce decisamente avere una meta culturale per le proprie escursioni, c’è un’occasione in più, con le Giornate Europee del Patrimonio, il 24 e 25 settembre, per scoprire insieme al MUDIF alcuni dei gioielli storico-artistici nascosti sul territorio.
Finale vi aspetta!

Buona lettura.

TUTTE LE EDIZIONI DI MY PERFECT PLACE