LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 19
EDITORIALE
FINALE LIGURE E LA MACCHINA DEL TEMPO
DI FEDERICO ALBERTO
Arrivare a Finale Ligure vuol dire intraprendere uno straordinario viaggio nel tempo. Un invito a scoprire il passato remoto e affascinante di questo territorio, accogliente per l’uomo da centinaia di migliaia di anni.
Percorrere sentieri millenari, attraversare ponti secolari e camminare in mezzo a paesaggi incantevoli, mentre il passato rivive di fronte ai propri occhi: tutto questo è possibile, attraverso itinerari alla scoperta dei segreti delle diverse epoche che hanno segnato la storia di Finale Ligure.
Non certo esperienze riservate solo agli adulti. Anzi. Finale Ligure rende il viaggio nel passato un’attività coinvolgente e adatta a tutta la famiglia. Anche i più piccoli qui hanno l’opportunità di toccare con mano la vita di un tempo, grazie a laboratori interattivi e iniziative pensate su misura per loro.
Per non parlare dei grandi eventi, come l’attesissimo “Viaggio nel Medioevo”, che riporta indietro le lancette dell’orologio, trasportando i visitatori in un’epoca di dame, valorosi cavalieri e tornei mozzafiato. Le strade del centro storico si trasformano in un’ambientazione magica, con spettacoli e rievocazioni storiche che catturano l’immaginazione e trasportano nel passato.
Ma non solo. L’immersione nella storia è inevitabile perfino quando si praticano le attività outdoor che hanno reso la Finale Outdoor Region famosa in tutto il mondo. Perché a Finale Ligure, davvero, la storia prende vita e si respira nell’aria.
Buon viaggio nel tempo e buona lettura.