LA RIVISTA DI FINALE LIGURE
N° 20
EDITORIALE
FINALE LIGURE: THE PERFECT WAY OF LIFE
DI FEDERICO ALBERTO
Dal mare all’entroterra paradiso dell’outdoor, dal borgo medievale alle casette colorate dei pescatori, che riportano ad atmosfere poetiche e senza tempo, dai luoghi fisici dell’arte e della storia al paesaggio culturale che li circonda, vero e proprio museo diffuso a cielo aperto, che all’occorrenza può trasformarsi perfino in teatro e palcoscenico verticale.
A Finale Ligure non si respirano solo l’aria salmastra del mare o i profumi della macchia mediterranea, l’odore buono della focaccia appena sfornata o quello antico e ruvido della Pietra del Finale. C’è molto di più. Per chi a Finale Ligure abita e lavora è uno stile di vita. Per chi viene come turista è uno stile di vacanza da cui basta poco per lasciarsi contagiare.
È il ritmo lento dei passi, varcando Porta Testa e Porta Reale per entrare a Finalborgo, che impone di soffermarsi davanti alle tante botteghe artigiane, per scoprire un mondo fatto di creatività e sapienza, di antichi mestieri e di innovazione: il mondo del “Fatto a mano a Finalborgo”. È l’atmosfera gioiosa e spensierata che coinvolge i bambini e le loro famiglie, che qui possono trovare tutto quello che serve a rendere una vacanza – lunga o breve che sia, in estate ma non solo – comoda e rilassante, certo, ma soprattutto indimenticabile, grazie alle strutture ricettive family friendly e alle tante iniziative a misura di bambino che animano il territorio. È il piacere di stare all’aria aperta e a contatto con la natura, magari anche con un pizzico di spirito di avventura, ma soprattutto con la curiosità di chi non vuole smettere mai di stupirsi. È la voglia di lasciarsi coinvolgere nei tanti eventi organizzati durante l’anno, per immergersi in modo originale e autentico nell’anima di questi luoghi.
È il perfetto stile di vita finalese.
Buona lettura.